Notizie Locali Comunicati

"Qual è la strategia del Comune di Arezzo in tema di rifiuti?"

Sileno e Donati: "Necessaria una commissione speciale"

Print Friendly and PDF

“Credo che per parlare di questa materia, oggettivamente non semplice, la cosa migliore sia provare a renderla comprensibile attraverso i numeri. Partendo dal dato complessivo dei rifiuti che ogni anno si produrranno in provincia di Arezzo: 200.000 tonnellate, di cui 60.000 tonnellate indifferenziate, pari al 30%, e 140.000 provenienti dalla differenziata”.

Esordisce così il capogruppo consiliare di Scelgo Arezzo Marco Donati nell’illustrazione per poi proseguire con “una punta di polemica: è stata fatta la scelta di tenere un Consiglio Comunale aperto a San Zeno, per questo è stato noleggiato un pullman che poi è partito dal parcheggio Pietri per raggiungere il luogo della seduta. Ha accompagnato una persona soltanto. Qualcuno ovviamente ha pagato per il noleggio. Più che ‘zero spreco’ ecco un vero e proprio spreco. Premettendo che i dati che darò sono pubblici, tratti dal sito di Aisa e dunque verificabili, torniamo alle 140.000 tonnellate di rifiuti differenziati. Da essi si ottengono 35.000 tonnellate di sovvalli, cioè scarti che a loro volta andranno trattati. In sostanza i rifiuti da bruciare toccano quota 95.000 tonnellate, una quantità che diminuirebbe se trovasse realizzazione, com’era stato annunciato dall’amministrazione comunale e da Aisa impianti negli anni scorsi, la cosiddetta Fabbrica di materia, capace di recuperare 20.000 tonnellate dalle 60.000 d’indifferenziato. Se non si rinuncerà a questo impianto, il trattamento termovalorizzante riguarderà 75.000 tonnellate e dunque sarà sufficiente la nuova linea L75. A oggi su questa struttura non abbiamo risposte per cui dobbiamo fare riferimento a tutte le 95.000 tonnellate: queste sono. Ma a fronte di esse, quale sarà la situazione impiantistica a San Zeno? L45 e L75 porteranno le potenzialità a 120.000 tonnellate trattabili. Ci sono 25.000 tonnellate che ‘ballano’ e che ci dicono che quell’impianto è comunque sovradimensionato rispetto alle esigenze del territorio. Facciamoci in conclusione una semplice domanda: dove si troveranno 25.000 tonnellate per giustificare un ampliamento di questo genere del polo di San Zeno? Mi pare che la strategia una volta si chiamasse Zero Spreco mentre adesso la ridefinirei Brucio Tutto.

Altro tema importante sarebbe il biodigestore. È in corso un’indagine odorigena, recentemente prorogata, i cattivi odori persistono, gli investimenti di soldi pubblici sul biodigestore sono stati ingenti, quindi nutriamo forti dubbi e difendiamo i cittadini in difficolta da anni per il puzzo e che qualcuno ha osato definire ‘visionari’. Insieme ai colleghi Valentina Sileno, Michele Menchetti e Francesco Romizi abbiamo chiesto la costituzione di una commissione consiliare speciale di tre mesi perché gli elementi di cui stiamo parlando devono essere trattati approfonditamente e con continuità, non possono esaurirsi con una risposta a un’interrogazione, con cui la giunta mai chiarisce alcunché, o una singola seduta di Consiglio Comunale in cui, peraltro, l’unico consigliere di maggioranza a intervenire è stato Egiziano Andreani che è con un piede fuori dalla stessa mentre gli altri hanno assistito ovattati in una bolla di silenzio. Vi faccio un appello: se vi mancano i dati per dire qualcosa chiamateci pure, ve li forniamo noi. E il tema non riguarda i dipendenti di Aisa la cui bravura e professionalità sono fuori discussione ma la strategia complessiva sui rifiuti, dalla quantità termovalorizzata a ogni aspetto legato al compost e al biodigestore.

Il sindaco Ghinelli deve tutelare questo territorio evitando che si faccia carico di problemi altrui. Infine è necessario che i consiglieri regionali, considerando che la materia riguarda anche i livelli istituzionali toscani, facciano la loro parte”.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/11/2024 14:56:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Nuovo sistema di raccolta rifiuti, il Pd di Sansepolcro: "Mancanza di analisi e confronto" >>>

Art Bonus in Umbria, una storia di successo >>>

Lotta alle truffe: gli incontri con la popolazione di Arezzo e Sansepolcro >>>

Le sfide del ricambio generazionale delle aziende aretine >>>

Aggiornamento del piano operativo del Comune di Castiglion Fiorentino >>>

Salario accessorio della Polizia municipale e sentenza Corte dei Conti >>>

Più sicurezza stradale a San Leo di Anghiari: sono oltre 500 le firme raccolte >>>

E45, chiusi gli svincoli tra Umbertide e Gubbio nella notte tra martedì e mercoledì >>>

Eliminazione della violenza contro le donne: la campagna informativa della Polizia di Stato >>>

Sansepolcro, secondo ponte sul Tevere: procedono i lavori per la viabilità >>>