Notizie Locali Sanità

Pneumologia, due giorni di formazione per gestire il paziente critico in Utip

Domani e sabato medici, infermieri e fisioterapisti a confronto all’ospedale San Donato di Arezzo

Print Friendly and PDF

“Management dell’insufficienza respiratoria acuta in UTIP. Istruzioni per l’uso”. È il titolo dell’evento formativo teorico pratico nazionale di due giorni organizzato dal dr. Raffaele Scala direttore UOC Pneumologia e Utip dell’Ospedale di Arezzom e dalla dr.ssa Teresa Renda, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) per venerdì 11 e sabato 12 ottobre. Si tratta della seconda edizione del Corso che arriva dopo il successo della prima edizione, nel maggio scorso.

«La gestione del paziente critico in Unità di Terapia Intensiva Pneumologica (UTIP) richiede un adeguato bagaglio fisiopatologico oltre ad una maturata capacità pratico-applicativa relativamente alle numerose procedure diagnostico-terapeutiche necessarie per il trattamento dell’insufficienza respiratoria – spiega il dr. Raffaele Scala Responsabile Area Pneumologica Asl Toscana Sud Est e Direttore UOC Pneumologia e UTIP Ospedale Arezzo -. Importante è la multidisciplinarietà e l’integrazione con le diverse figure professionali coinvolte. Accanto ad ossigenoterapia, ventilazione meccanica, ecografia, gestione delle vie aeree e procedure interventistiche che rappresentano alcune delle principali aree di intervento su cui incentrare la propria formazione specialistica, lo Pneumologo che lavora in UTIP deve integrare la propria attività con un team multidisciplinare composto da altri medici specialisti, fisioterapisti e infermieri».

«Da tutto ciò nasce l’esigenza di creare corsi teorico-pratici per divulgare e far acquisire tali competenze – aggiunge la dr.ssa Teresa Renda Responsabile UTIP San Donato Arezzo - . Il corso si pone come obiettivo quello di affrontare in modo interattivo i principali aspetti teorici e pratici della terapia intensiva respiratoria favorendo l’apprendimento di abilità tecniche e relazionali attraverso la parte pratica ed è articolato in lezioni frontali per la parte teorica ed esercitazioni pratiche».

Il corso si svolgerà su due giornate. La prima venerdì 11 ottobre con l’apertura alle 8.45 riservata ai saluti dei vertici aziendali Asl Toscana Sud Est. Temi della prima giornata insufficienza respiratoria acuta, assistenza infermieristica e fisioterapica in Utip per terminare con il monitoraggio e le esercitazioni pratiche. Sabato 12 ottobre la seconda giornata dedicata alla Gestione delle vie aeree e alle procedure interventistiche in UTIP per terminare con le esercitazioni pratiche in gruppi.

Il corso, aperto ai medici, infermieri e fisioterapisti si terrà nella Aula Polo Aziendale di Formazione dell’ospedale San Donato, e rientra nell’ambito della Educazione continua in Medicina.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/10/2024 11:36:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

“Somministrazione farmaci. Per favore non interrompere” >>>

Contro l’influenza si sono già vaccinati più toscani che nel 2023 >>>

Nefrologia e dialisi, una nuova barella per i pazienti in cura al reparto >>>

Due giornate di esercitazioni pratiche in Pneumologia e Utip al San Donato di Arezzo >>>

Asl Toscana sud est, pubblicati quattro bandi per giovani laureati: come partecipare >>>

Diabete, ipertensione, ictus, i corsi “Idea” dell’Asl Tse per la gestione delle patologie croniche >>>

Ospedale Città di Castello, donazione della famiglia Ceccarelli al reparto di Ortopedia >>>

Nati per leggere, concluso il ciclo di incontri destinati alle donne in dolce attesa >>>

Nuovo ecocardiografo di ultima generazione all’ospedale San Donato di Arezzo >>>

Giornata regionale della partecipazione in sanità, premiata la Guida del Casentino >>>