Kamala Harris è candidata anche formalmente alla Casa Bianca
La scelta del vice cade su Tim Walz, governatore del Minnesota
Gli analisti indicavano proprio i governatori e le governatrici degli Stati più importanti per la corsa alla Casa Bianca di Kamala Harris come possibile scelta per la vicepresidenza. E proprio da quel bacino che arriva il nome di Tim Waltz, come riferisce la Cnn. Il 60enne governatore del Minnesota, uno stato del cruciale Midwest che affiancherà l'attuale vicepresidente alle prossime elezioni è un ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, sposato e con due figli, è un veterano della politica, avendo servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo stato per due mandati.
Harris non ha ancora fatto l'annuncio su Walz
Harris non ha ancora reso ufficiale l'annuncio, nonostante molti media riportino la notizia. Negli ultimi tempi ha coniato una definizione di successo per definire la coppia Trump-Vance: "Plain weird", semplicemente bizzarri. "È semplicemente un tipo strano, bizzarro", aveva detto Walz del tycoon durante un evento di raccolta fondi.Il governatore è una figura apprezzata dai governatori democratici, che quindi gli tributano fondi e voti, e inoltre vanta una esperienza nell'esercito che lo rendono un volto attrattivo per i bianchi delle zone rurali. Ma è soprattutto un politico esperto.
Harris anche formalmente candidata per la presidenza
Harris si è assicurata formalmente la nomination democratica per la presidenza, diventando la prima donna di colore e di origini indiane a ottenere la candidatura da parte di un grande partito. La vicepresidente ha incassato il sostegno del 99% dei 4.567 delegati, come ha riferito il Democratic National Committee. La votazione si è tenuta virtualmente per cinque giorni in anticipo rispetto alla convention di Chicago, per evitare grattacapi legali nelle schede in Ohio.
Obama: Walz partner ideale con esperienza e integrità
"Scegliendo Tim Walz come suo vice tra una rosa di democratici eccezionali, Kamala Harris ha scelto un partner ideale e ha chiarito esattamente per cosa si batte... Walz non ha solo l'esperienza per essere vicepresidente, ha i valori e l'integrità per renderci orgogliosi... Ma la firma di Tim è la sua capacità di parlare come un essere umano e trattare tutti con decenza e rispetto": così Barack e Michelle Obama in una nota dove definiscono Walz "un governatore eccezionale" e "un vicepresidente ancora migliore, pronto dal primo giorno". "Quando un candidato alla presidenza sceglie un compagno di corsa - si legge nella nota - dice molto su chi è e che tipo di presidente sarà. Sceglie qualcuno inesperto e divisivo che approfondirà le nostre divisioni? O sceglie qualcuno con capacità di giudizio per prendere decisioni difficili e il carattere per credere che ogni voce conta e che tutti meritano pari opportunità? Il governatore Walz non ha solo l'esperienza per essere vicepresidente, ha i valori e l'integrità per renderci orgogliosi. Come governatore, Tim ha aiutato famiglie e aziende a riprendersi dalla pandemia, ha istituito un congedo parentale retribuito, ha garantito il diritto all'aborto e ha messo in atto misure di sicurezza sulle armi di buon senso per mantenere le comunità al sicuro. Ma la firma di Tim - sottolineano gli Obama - è la sua capacità di parlare come un essere umano e trattare tutti con decenza e rispetto, il che non sorprende considerando il fatto che ha prestato servizio nella Guardia Nazionale per 24 anni e ha lavorato come insegnante di studi sociali al liceo e allenatore di football prima di essere eletto al Congresso".
"Come la vicepresidente Harris, il governatore Walz crede che il governo lavori per servirci. Non solo alcuni di noi, ma tutti noi. Ecco cosa lo rende un governatore eccezionale, e questo lo renderà un vicepresidente ancora migliore, pronto fin dal primo giorno. Michelle e io non potremmo essere più felici per Tim e Gwen, la loro famiglia e il nostro Paese", concludono.
Commenta per primo.