Meta rende più semplice riconoscere i gruppi spam su WhatsApp: ecco come
Per migliorare la consapevolezza del rischio cyber sulla piattaforma di messaggistica
Per fermare le attività di spam su WhatsApp, Meta sta introducendo una novità che punta tutto sulla sicurezza. Quando gli utenti verranno aggiunti a chat di gruppo da qualcuno che non conoscono, potranno visualizzare una "scheda di contesto" con informazioni chiave, tra cui chi ha creato il gruppo, quando è stato creato, la descrizione e se l'utente è stato aggiunto da una persona che si ha nel proprio elenco di contatti o meno.
Una mossa volta a migliorare la consapevolezza del rischio cyber anche sulla piattaforma di messaggistica, dove non mancano attività di spam e di persone che tentano di ottenere informazioni sensibili dagli altri, semplicemente aggiungendoli in una chat singola o di gruppo. Come spiega un post ufficiale di Meta, insieme alla scheda informativa, verrà inserito anche un pulsante per abbandonare immediatamente la chat di gruppo, oltre ad un collegamento a informazioni aggiuntive sugli strumenti di sicurezza di WhatsApp.
Il tutto ricorda da vicino le opzioni già attive per una chat individuale con una persona che non è nella propria lista di amici. In tal caso, si può aggiungere il contatto, bloccarlo o eliminare la conversazione in pochi passi. Le schede contestuali della chat di gruppo saranno disponibili per tutti gli utenti "nelle prossime settimane", afferma la società.
Commenta per primo.