A Pozzo della Chiana la presentazione di programma e candidati di 'Scelgo Foiano'

Prosegue il tour della lista che appoggia la candidatura di Jacopo Franci
Questa volta la cornice della presentazione è stata il Tempio di Santo Stefano di Giorgio Vasari. Nei giardini pubblici di Pozzo della Chiana, Jacopo Franci e i 12 candida della lista Scelgo Foiano si sono presenta ai ci adini del paese. In apertura Franci ha subito ca urato l’a enzione delle decine di persone presen , prendendo un importante impegno proprio per Pozzo: “Basta chiamare Pozzo “frazione”, se vinceremo sarà un borgo vivo della Valdichiana”, ha dichiarato Franci. Nel primo punto del programma ele orale di Scelgo Foiano infa , si parla del proge o per Pozzo, in cui si riporta il disegno di legge regionale, a firma del presidente Eugenio Giani, che darà tolo ai Sindaci toscani di sos tuire il termine ‘frazione’ con quello di ‘borgo’. La mo vazione della Regione toscana è che vi sono mol centri che hanno una lunga storia e tradizione e che ad oggi sono classifica semplicemente quali ‘frazioni’, come se appartenessero a una sorta di area residuale. In questo modo, già dal nome, acquisiranno un’immagine immediata di bellezza e di iden tà e sarà un modo per dare una maggiore evidenza al richiamo turis co e far o enere a tante realtà toscane quella maggiore visibilità che meritano. E proprio con il Presidente Giani, in visita qualche giorno fa a Pozzo, il candidato Sindaco ha condiviso le sue intenzioni. Giani dal canto suo ha mostrato un grande interesse affinché proprio Pozzo diventasse tra i primi paesi ad accogliere questa interessante opportunità.
Si è poi parlato di un tema molto discusso e anche strumentalizzato da alcuni par poli ci. La ristru urazione della palestra scolas ca. Franci ha evidenziato che l'a uale Amministrazione di Foiano ha recentemente o enuto un importan ssimo finanziamento di 750 mila euro dalla Regione Toscana e dal GSE (Gestore Servizi Energe ci) per la demolizione e ricostruzione della palestra di Pozzo. La stru ura, ormai datata, necessita di importan interven stru urali, oltre all’adeguamento sismico ed impian s co e proprio grazie a questo finanziamento sarà possibile costruire una nuova palestra sicura ed efficiente. Franci ha so olineato che insieme ai ci adini di Pozzo, dopo giugno, verrà valutata la possibilità di realizzare la nuova palestra sull’a uale area, oppure in alterna va è possibile prevedere e proge are un nuovo palazze o nella zona spor va, seguendo le dire ve del bando della Regione Toscana. E proprio riguardo a questo, maxischermo alla mano, sono sta presenta i due possibili proge , proprio per rimarcare quanto sia importante una serie proge azione per essere pron ad acquisire il finanziamento regionale.
Tra le altre proposte presentate per Pozzo c’è il proge o di illuminazione del Tempio di S. Stefano alla Vi oria, la riqualificazione dei giardini pubblici con nuovi arredi urbani. Ancora, c’è l’idea di creare una “Casa della Cultura di Pozzo”, con nuovi spazi per le associazioni ci adine, a rezzate per sedi, laboratori, even culturali, sociali, ludici. Inoltre si è parlato anche della realizzazione del nuovo ambulatorio medico, un proge o, già presentato e finanziato dall’a uale Amministrazione Comunale in collaborazione con ASL a raverso la riqualificazione della Sala Comunale di Pozzo. Altri invesmen riguarderanno la sicurezza stradale e ci adina, il decoro urbano e alcune manutenzioni come installazione di dossi e a raversamen pedonali rialza nelle strade di più alta percorrenza quo diana, la cura delle strade ci adine compresa la campagna. Altre opere riguarderanno l’illuminazione delle strisce pedonali, lavori di ampliamento dei pun luce a led, l'ampliamento del sistema di videosorveglianza, la manutenzione costante al cimitero cittadino.
“Insomma proposte concrete e idee arrivate proprio dai ci adini di Pozzo che intendono creare un nuovo capitolo anche per questa parte del territorio foianese che vanta un patrimonio storico-culturale da valorizzare e da rendere appe bile per la vita delle future generazioni - ha concluso Franci.
Commenta per primo.