Sport Locale Ciclismo (Locale)
Granfondo Bassa Valdichiana, occasione da non perdere
La prova è allestita su un tracciato, rinnovato rispetto allo scorso anno
Sarà un appuntamento importante per la Granfondo Bassa Valdichiana quello del prossimo 19 maggio perché la prova di Città della Pieve festeggerà il suo decennale. Un appuntamento da onorare al meglio e infatti la gara, inserita nei circuiti Umbria Marathon Mtb, Umbria Tuscany e Appennino Superbike sta già raccogliendo grandi numeri di adesione, che dovrebbero superare il limite di 350 dello scorso anno.
La prova è allestita su un tracciato, rinnovato rispetto allo scorso anno, di 45 km con un dislivello di 1.400 metri. Un tracciato completamente su strade sterrate e single track, caratterizzato dall’ascesa al Monte Pausillo, vetta della corsa con i suoi 590 metri e punte di pendenza che raggiungono il 20%. Un percorso quindi abbastanza veloce, che lo scorso anno ha incoronato le figure di Alessio Trabalza e Cristiana Lippi. In alternativa è previsto il tracciato di 30 km per 1.000 metri aperto anche ai cicloturisti. All’interno della pineta di Città della Pieve sarà invece allestito il circuito che ospiterà le gare per Esordienti e Allievi.
Partenza alle ore 9:30 da Via Icilio Vanni. Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al 16 maggio al costo di 30 euro, nel weekend di gara il prezzo salirà a 35 euro. A fine gara premiazioni per i primi 3 della classifica assoluta, i primi 5 delle categorie del percorso lungo, i primi di quelle dell’altro tracciato oltre alle prime 5 società a punteggio.
Per la città l’appuntamento con la Granfondo è ormai uno dei momenti irrinunciabili dell’anno perché consente a tanti di conoscerla attraverso le sue bellezze, come il Palazzo della Corgna, la Torre del Pubblico senza dimenticare la Concattedrale, con all’interno le opere del Perugino e dei suoi allievi.
Commenta per primo.