Notizie dal Mondo Altre notizie
Elastico, organico e ad elevate prestazioni, la Corea mostra al mondo il futuro del fotovoltaico
A presentare le nuove celle è stato un gruppo di ricerca del KAIST
Il futuro delle energie rinnovabili è sempre più luminoso. Un gruppo di ricerca del Dipartimento di ingegneria chimica e biomolecolare del KAIST, in Corea del Sud, ha infatti annunciato di aver sviluppato una nuova tipologia di cella fotovoltaica in grado di assicurare flessibilità, robustezza meccanica e alte prestazioni. Il punto di svolta raggiunto dal team di scienziati, guidato dal professor Bumjoon Kim, sarebbe stato ottenuto grazie allo sviluppo di un innovativo materiale polimerico conduttivo elastico e organico dalle caratteristiche uniche al mondo. Gli scienziati hanno descritto lo stesso definendolo “il materiale organico estensibile più efficiente al mondo nel campo dell’energia solare”.
Un polimero versatile
Il composto - sostengono gli inventori che hanno visto i risultati del proprio lavoro pubblicati sulle pagine di Joule - garantirà performance mai registrate prima d’ora, con una capacità di trasformazione di poco superiore al 19 per cento. Altro punto di forza, che renderebbe le celle “uniche”, la possibilità di allungarle fino a 10 volte la loro reale dimensione: il polimero ha una estensibilità 10 volte superiore a quella dei dispositivi attualmente sul mercato. Il che apre la strada alla creazione di mini generatori indossabili. La prima cella prodotta dall’equipe ha funzionato egregiamente e, una volta attivata, è stata allungata del 40 per cento senza alcun tipo di perdita nelle prestazioni.
Verso una nuova tipologia di dispositivi indossabili
“Il nostro lavoro - ha commentato il responsabile del progetto – non solo ci ha permesso di sviluppare la cella solare organica estensibile più performante al mondo, ma anche di sviluppare un nuovo polimero il cui materiale di base potrà essere usato per la produzione di dispositivi elettronici malleabili o elastici”.
Commenta per primo.