Notizie Locali Economia

Maggioli Spa, acquisito il 70% della 01Sistemi Srl di Sansepolcro

"Con 01Sistemi continuiamo ad integrare realtà specializzate per continuare a innovare"

Print Friendly and PDF

Prosegue il piano di sviluppo e investimento del Gruppo Maggioli che ha visto concretizzare recentemente l’ingresso di 01Sistemi al suo interno.

L’Azienda, con base a Sansepolcro (AR) e altre 4 sedi in Italia, opera nell’ambito dell'Information & Communication Technology dal 2009, 01Sistemi è system integrator, connette e sviluppa piattaforme cloud enterprise, servizi di identità digitale e progetta e realizza software per portare l'Intelligenza Artificiale a Pubblica Amministrazione, Aziende e Professionisti. L’affinità di business e di approccio ha destato l’interesse del Gruppo Maggioli, che ha colto l’opportunità di sviluppo sinergico rispetto all’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi su cui Maggioli si impegna a farsi portatore di innovazione da tempo.

L’integrazione, conclusasi recentemente, ha sancito l’ingresso nel capitale sociale, da parte di Maggioli, con il 70%.

L’operazione rientra all’interno del costante percorso di espansione e innovazione del Gruppo in ambito ICT, con lo sviluppo di software gestionali, servizi di digitalizzazione e progetti personalizzati per accompagnare la Pubblica Amministrazione, Aziende e Professionisti oltre la trasformazione digitale verso modelli organizzativi innovativi.

01Sistemi, con oltre 50 collaboratori, partner tecnologici nazionali e internazionali e professionisti altamente qualificati, nel curriculum presenta molti casi di successo per clienti di rilievo tra cui: Associazioni professionali di categoria, Enti Pubblici e Pubblica Amministrazione, aziende di trasporti, industria e società di telecomunicazioni. I prodotti di punta sono la piattaforma di servizi AI denominata “SemplicePA”, e la piattaforma di firma elettronica, basata su SPID e CIE, denominata “FirmoSemplice”. I progetti principali riguardano la progettazione, la realizzazione e la gestione, anche in outsourcing, di complessi sistemi informativi fra i quali spicca l'importante case history con “CIA - Agricoltori Italiani”.

“L'ingresso nel Gruppo Maggioli offre a 01Sistemi un'opportunità unica per assicurare solidità, visione e una crescita accelerata a livello nazionale. Attraverso la valorizzazione 1/3 reciproca delle competenze e la sinergia con il Gruppo, 01Sistemi mira a consolidarsi come punto di riferimento nell'innovazione digitale” questa è l’affermazione condivisa dai soci fondatori Roberto Battistelli e Alessandro Del Bene.

Il Gruppo Maggioli vanta una storia centenaria e di forte espansione in diverse aree di business tra cui Editoria, Formazione, Cultura e Servizi, ma l’ICT rappresenta il settore con la più ampia opportunità di sviluppo - oggi oltre l’80% del business - anche a livello internazionale nelle sedi in Spagna, Belgio, Grecia e America Latina; il nuovo ingresso è rappresentativo della chiara volontà di Maggioli di proseguire la crescita sia a livello economico che di know-how.

“Siamo un Gruppo in costante evoluzione, con la ferma convinzione che coinvolgere nuove professionalità specialistiche nel nostro team espliciti la nostra visione di sviluppo e rafforzamento nel perpetuarsi come Partner di fiducia della Pubblica Amministrazione e di consolidamento nel mercato enterprise. L’integrazione di 01Sistemi nel Gruppo conferma questa volontà. – ha affermato l’AD del Gruppo, Paolo Maggioli – Gli obiettivi che ci poniamo per il 2024 sono sfidanti ma siamo convinti del potenziale del Gruppo e delle società che lo compongono, è importante essere determinati, investire e soprattutto continuare a sperimentare e innovare per mantenere il trend di crescita nostro e del Paese”

In linea con il primario obiettivo di creare valore tangibile, il Gruppo proseguirà nel 2024 la propria strategia, andando a consolidare e presidiare aree di sviluppo innovativo; come nel caso dell’applicazione di nuove tecnologie e nella creazione di ecosistemi dinamici che si integrano con le abilità di grandi partner nazionali e internazionali.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/12/2023 12:58:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aboca e Gruppo Agricooper Sca: collaborazione per il bene comune all’insegna dell’economia civile >>>

Il far west viaggia in rete >>>

La maison di moda Versace acquisita dal Gruppo Prada per 1.25 miliardi di euro >>>

Tracchi: “ottimo risultato per i lavoratori Hsg e adesso pensiamo a quelli della Toro Wood” >>>

Sui dazi serve reagire. Facciamo subito tutto quello in nostro potere >>>

Franca Rizzo riconfermata presidente di Cna Area Aretina >>>

Assemblea Spi Cgil Alto Tevere: “Preoccupazione per sanità e manovra della Regione” >>>

Smart4, il brand veramente smart per le telecomunicazioni! >>>

Sicurezza Aeroporto di Perugia, Filt Cgil e UilTrasporti: “Continua lo stato di agitazione” >>>

L’aretino Luigi Mori alla guida della Filt di Area Vasta >>>