Notizie Locali Politica

Umbria, Altotevere e Vietnam più vicine

“La Provincia di Son La” rappresenta una delle aree più dinamiche del Vietnam"

Print Friendly and PDF

Nell’ambito delle celebrazioni del 50esimo anno di relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam, la Presidente Donatella Tesei ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo Donini la delegazione della Provincia di Son La guidata da Nguyen Huu Dong  Membro del Comitato Centrale del CPV; Segretario del Comitato Provinciale del Partito; Capo dell'Assemblea nazionale e della delegazione del Consiglio popolare della Provincia di Son La. Le Province in Vietnam possono essere equiparate alle nostre Regioni.

L’incontro, organizzato dal Cav. Maily Anna Maria Nguyen, delegata dell’Ambasciata del Vietnam per l’Umbria e l’Emilia-Romagna e Presidente della Fondazione Italia-Vietnam, vuole essere una risposta concreta ai propositi di collaborazione tra Umbria e Vietnam avviati dalla Presidente Donatella Tesei e S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia.

La scelta di avvicinare Son La all’Umbria è dettata dalle caratteristiche comuni dei due territori. Durante l’incontro sono stati individuati gli ambiti di collaborazione quali la promozione turistica sostenibile legata anche ai prodotti enogastronomici e artigianali del territorio al settore dell’agro-industria.

“La Provincia di Son La”, afferma Nguyen - rappresenta una delle aree più dinamiche del Vietnam in termini di produzione agricola. Gli alberi da frutto di Son La sono diversi e abbondanti, come: mango, longan, prugna, banana, frutto della passione, fragola, ananas, avocado, pompelmo e cachi. La provincia di Son La ha attualmente 241 codici di zona di coltivazione con una superficie di oltre 3.860 ettari di alberi da frutto destinati all'esportazione; più di 5.000 ettari di colture che applicano buoni processi di produzione agricola e standard equivalenti. Si aprono pertanto ampi spazi di collaborazioni per le aziende umbre del settore meccanica agricola, lavorazione e trasformazione della frutta”.

La visita si è conclusa in altotevere a Selci-Lama, con la visita alla Nardi Group nata nel 1895 con il primo aratro reversibile prodotto in Italia e commercializzato dal fondatore Francesco Nardi. Oggi l’azienda opera in più di 100 paesi nel mondo con un’attenzione sempre maggiore alla tecnologia, al servizio post vendita. L’azienda Nardi ha partecipato ad aprile all’incontro organizzato da Confindustria e Umbria Export in aprile nell’ambito delle celebrazioni dell’anno Vietnam-Italia in Umbria. “Una giornata particolarmente interessante e proficua, anche dal punto di vista delle relazioni culturali, quella che ha visto la Delegazione Vietnamita in visita alla Nardi.
A nome del Sindaco Paolo Fratini e del sindaco Luca Secondi ringraziamo l’Azienda per aver accolto la Delegazione Vietnamita e averci invitato a partecipare alla visita. Molto significativo anche il momento conviviale al quale abbiamo partecipato improntato alla massima cordialità e che ha permesso di conoscere un po’ più da vicino usi e costumi della Provincia Vietnamita di Son La.
Auspichiamo che i rapporti instauratisi possano proseguire e recare benefici e positive opportunità per ogni soggetto coinvolto”, hanno dichiarato il vice-sindaco di Città di Castello, Giuseppe Bernicchi e l’assessore alle Politiche Culturali del comune di San Giustino, Milena Crispoltoni.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/09/2023 13:02:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Conclusa positivamente la vertenza sindacale che ha riguardato i dipendenti della Dogre >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Sansepolcro >>>

La Provincia di Arezzo punto di ascolto del Difensore Civico della Regione Toscana >>>

Procedono i lavori nelle scuole di Niccone, Verna e Calzolaro a Umbertide >>>

La Regione Toscana si aggiudica il bando del Centro nazionale sangue >>>

Tagli ai Comuni: preoccupazione della presidente della Provincia di Perugia >>>

La sede di piazzale Kennedy a Città di Castello continuerà a ospitare l’asilo nido >>>

Montone, promosso a pieni volti il campo estivo della Protezione Civile ai laghi di Faldo >>>

Economia, in arrivo nove bandi per migliorare la competitività delle imprese toscane >>>

Il Comune di Sansepolcro entra nella Federazione Europea dei Cammini di Santiago >>>