Notizie Locali Politica

Emergenza alluvione: la provincia di Arezzo in aiuto alla provincia di Forli’ Cesena

Polcri: abbiamo definito e pianificato le attività da porre in essere per ripartire

Print Friendly and PDF

Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri si è recato oggi 31 maggio 2023 nella Provincia di Forlì Cesena, dove ha incontrato il Presidente Enzo Lattuca per l’emergenza alluvione.

Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri dichiara :

E’ mio desiderio fornire un aiuto concreto ed essere al fianco della Provincia di Forli Cesena, colpita dal recente disastro idrogeologico senza precedenti. Un appello che parte dalla rete di solidarietà di Upi, lanciato dal Presidente Nazionale Michele de Pascale, affinché le Province si mettano al servizio verso quei luoghi segnati dall’emergenza. La collaborazione della Provincia di Arezzo con la Provincia di Forlì e Cesena, nasce da un rapporto istituzionale già avviato negli anni, essendo i due territori confinanti, ed avendo già all’attivo esperienze collaudate come la gestione delle strade per i passi montani in comune. Nell’incontro avvenuto oggi con il Presidente Enzo Lattuca, abbiamo definito e pianificato le attività da porre in essere per ripartire e dare risposte immediate all’emergenza alluvione. Come prima cosa, c’è da fare subito una ricognizione e quantificare l’ammontare dei danni, per avere una idea più chiara di cosa occorre realmente, sia in termini di risorse umane oltre che di mezzi e strumentazioni. La Provincia di Arezzo, infatti metterà a disposizione tecnici con vari profili professionali in grado di poter individuare i dissesti, catalogarli ed elaborare un conteggio di massima degli interventi previsti per il ripristino e i relativi costi. Esprimo tutta la mia vicinanza non solo personale ma anche per l’ente che presiedo, per un ritorno veloce alla normalità a tutta l’Emilia Romagna.” Presenti all'incontro anche il Dirigente Provinciale del Settore Viabilità e lavori pubblici  Paolo Bracciali ed il Responsabile della Protezione Civile Enrico Gusmeroli

Il Presidente della Provincia di Forlì  Cesena Enzo Lattuca dichiara : “Ringrazio di cuore la Provincia di Arezzo e il Presidente Alessandro Polcri per aver raccolto in maniera tempestiva la richiesta di supporto tecnico che abbiamo lanciato attraverso l’UPI nazionale. La Provincia di Forlì – Cesena, profondamente colpita dall’alluvione delle scorse settimane, ad oggi, conta 400 frane sulle 142 strane provinciali, un’emergenza su tutta la fascia media collinare che va indistintamente dal confine con la Provincia di Rimini fino al confine con Faenza per una distanza lineare di 45 chilometri. Il supporto dei tecnici della Provincia di Arezzo, che si affiancheranno da lunedì prossimo, ai tecnici e agli operatori della Provincia di Forlì – Cesena che sono al lavoro incessante da 15 giorni a questa parte, per noi sarà fondamentale per procedere nella rilevazione e quantificazione dei danni subiti.”

Redazione
© Riproduzione riservata
31/05/2023 18:38:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>