Notizie Locali Eventi

Alessandro Preziosi incanta Anghiari con “Amore Sacro, Amore Profano”

Successo per lo spettacolo di apertura del Festival dei Cammini di Francesco 2023

Print Friendly and PDF

Sabato 27 maggio, Anghiari ha ospitato l'evento di anteprima dell'edizione 2023 del Festival dei Cammini di Francesco, organizzato e promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina. La serata è stata un grande successo, con la partecipazione di un pubblico numeroso e appassionato.

Il protagonista della serata è stato l'attore Alessandro Preziosi, che ha portato in scena lo spettacolo "Amore sacro, amore profano" in Piazza del Popolo, accompagnato dai musicisti Glauco Di Sabatino, Paolo Di Sabatino e Letizia Onorati. La serata ha registrato il tutto esaurito già da diversi giorni prima dell'evento, a conferma della grande attesa e dell'interesse del pubblico per il Festival.

Una bella serata di anteprima, dunque, in attesa dei primi appuntamenti del Festival, quest’anno dedicato al tema "Regole, autonomia e libertà" in omaggio all'ottocentesimo anniversario della Regola francescana. La manifestazione itinerante si svolgerà dal 1 al 4 giugno e dal 9 all'11 giugno, con due fine settimana dedicati all'approfondimento di questo tema.

Una crescita costante, quella del Festival dei Cammini di Francesco, confermata dalla partecipazione sempre più numerosa di pubblico proveniente non solo dalla vallata umbro-toscana, ma anche dai territori limitrofi. La manifestazione ha riscosso grande successo e apprezzamento negli anni, grazie all'interesse che ha manifestato nei confronti di tematiche sempre attuali, legate al mondo dell'economia, della politica e del sociale.

PROGRAMMA

Giovedì 1 giugno (Anghiari)

Alle ore 18:00 in Piazza Mameli si terrà l’incontro da titolo “Il colore del saio. Regole e libertà della dottrina religiosa” alla presenza di p. Pietro Maranesi, p. Ugo Fossa, Annalisa Bini (domenicana) e Giovanna Cereti (clarissa). Alle ore 21:00 in Piazza del Popolo “Quali regole per una società più libera?”, incontro con Gherardo Colombo e Giovanna Zucconi

Venerdì 2 giugno (Sansepolcro)

Alle ore 17:00 è in programma “Restare fuori”, esperienza multimediale immersiva e itinerante in collaborazione con Acqua su Marte e Kilowatt Festival. Alle ore 18:00 il Chiostro di San Francesco ospiterà l’incontro “Le regole del bene comune e l’autonomia delle imprese” con Stefano Zamagni e Luigino Bruni.  Alle ore 19:30 presso gli Orti urbani del Bastione Santa Lucia si svolgerà la tradizionale cena spettacolo a buffet dal titolo “Ricette e creatività: quando regole e libertà entrano in cucina”. A seguire, alle ore 21:30, presso gli Orti Urbani del Bastione Santa Lucia lo spettacolo serale “Dancefloor” con l’Orchestra di Piazza Vittorio (evento a pagamento con prenotazione obbligatoria. Biglietto cena + spettacolo: 40 euro, Biglietto solo spettacolo 15 euro).

Sabato 3 giugno (Pieve Santo Stefano)

Alle ore 18:00 presso le Logge del Grano l’incontro “La relazione tra libertà e responsabilità” con Franco Vaccari, presidente “Rondine. Cittadella della pace”. Alle ore 21:30 in Piazza Plinio Pellegrini spettacolo serale “Le parole della salute circolare” di e con Ilaria Capua e Antonella Attili. 

Domenica 4 giugno (Caprese Michelangelo)

Alle ore 17:00 il Castello di Caprese ospiterà l’incontro “L’illusione della libertà” con Umberto Galimberti, mentre alle ore 18:00 si terrà il concerto con premiazione della prima edizione del Concorso internazionale di composizione. A chiudere le iniziative al Castello l’incontro alle ore 21:00 con Nicola Gardini.

Venerdì 9 giugno (Citerna)

Alle ore 18:00 in Piazza Scipione Scipioni si terrà l’incontro “Espressioni di libertà. Quando tutto è numero” con Piergiorgio Odifreddi. Alle ore 21:00 presso la Rocca di Citerna si svolgerà lo spettacolo serale di e con Stefano Mancuso e gli Eugenio in Via di Gioia

Sabato 10 giugno (San Giustino)

Alle ore 18:00 al Castello Bufalini l’incontro dal titolo “Nel nome del padre: da Abramo alla generazione Z” con Moni Ovadia e il prof. Matteo Lancini. Alle ore 21:00 presso Villa Capelletti a Colle Plinio lo spettacolo serale dal titolo “Laudato Sii” con Moni Ovadia e Giovanna Famulari

Domenica 11 giugno (Città di Castello)

Alle ore 17:00 presso il parco della Fondazione Hallgarten-Franchetti l’incontro con Annalisa Perino dal titolo “Le regole che aiutano a crescere” e laboratori per bambini in collaborazione con Malakos. Alle ore 18:00 in Piazza Matteotti tavola rotonda sulla sostenibilità con la partecipazione della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Alle ore 21:00 Piazza delle Tabacchine ospiterà Angelo Branduardi con lo spettacolo “Il Cammino dell’anima TOUR” (evento a pagamento con prenotazione obbligatoria. Costo biglietto 15 euro)

Per tutti gli eventi che non richiedono bigliettazione a pagamento l’ingresso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Tutte le info sui percorsi delle escursioni, sugli incontri di approfondimento e sugli spettacoli del Festival sono disponibili all’interno del rinnovato sito web dell’evento: www.festivaldeicamminidifrancesco.it.

Il Festival dei Cammini di Francesco 2023 sarà inoltre raccontato giorno per giorno via social, con post e aggiornamenti costanti sulla pagina Facebook e sul canale Instagram dell’evento.

https://we.tl/t-k1w24G8hz8 (Link WeTransfer) 

Redazione
© Riproduzione riservata
29/05/2023 18:32:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Sansepolcro, la Proloco di Gricignano apre il presepe pasquale >>>

Menzione d’onore a Birmingham per il Custode della Memoria >>>

Monte Santa Maria Tiberina: al via un nuovo progetto musicale per sognare in grande >>>

Capolona, ritornano le aperture della Pieve a Sietina dedicata a Santa Maria Maddalena >>>

Successo per il concerto di Pasqua in Cattedrale a Sansepolcro >>>

Successo per "Sono nata il 21 a primavera" alla Biblioteca Carducci di Città di Castello >>>

La Statua della Madonna di Lourdes fa tappa ad Umbertide >>>

Da Caprese partiranno le celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo >>>

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi >>>

Passeggiata ecologica in uno dei parchi più importanti di Arezzo, quello di Villa Severi >>>