Notizie Nazionali Politica

Elly Schlein proclamata segretaria del Pd, Bonaccini presidente

"Estirpiamo cacicchi e capibastone"

Print Friendly and PDF

"Siamo qui, più vivi, forti, uniti e stiamo arrivando. Sarà questa una nuova primavera", ha scandito Elly Schlein che ha aperto il discorso con un "grazie", durante l'Assemblea Nazionale tenutasi presso il centro congressi “La Nuvola” a Roma che l'ha proclamata segretaria del Pd. Il ringraziamento a tutti dirigenti, militanti e volontari che hanno consentito il congresso dem. "Ringraziamento poi dovuto alle mie sostenitrici e sostenitori che hanno fatto tanti sforzi e anche a tutte e tutti coloro che sono andati a votare: più di un milione, ce l'abbiamo fatta". E "voglio ringraziare alcune persone a cui mi legano affetto e stima e il primo ringraziamento speciale va a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola de Micheli: questa cosa l'abbiamo fatta tutti insieme e ringrazio tutti coloro che vi hanno sostenuto in questo congresso". "Apriamo insieme una fase di collaborazione", ha scandito Schlein. "Proseguiremo il percorso di innovazione e di apertura di Enrico Letta e quello di rinnovamento di Nicola Zingaretti".

"Vogliamo essere un partito umile e utile" di fronte "alle risposte che sta dando il governo Meloniil governo più a destra della storia repubblicanaNoi siamo altro". "Nell'astensionismo - ha sottolineato la segretaria dem - si nasconde chi non ce la fa, le fasce di reddito più basse, è la crisi della democrazia. Per noi la risposta è chiara, siamo al fianco di quell'Italia che fatica, siamo qui per loro". Schlein ha quindi aperto alle altre opposizioni: "Ci sono terreni comuni di possibile collaborazione. Abbiamo la responsabilità di esplorarli".

"In una settimana più di diecimila nuove tessere"

Quindi l'appello al popolo delle primarie: "Venite qui, entrate in questa comunità, abbiamo bisogno di voi, della vostra passione, competenze, impegno, fiducia". "Abbiamo riaperto il tesseramento e lo rifaremo nei Circoli e nei territori, dedicheremo una intera giornata a questo. In una settimana abbiamo avuto più di 10mila nuove iscrizioni, un segnale di vitalità importante". "Dopo le primarie è cambiato il clima, sono cambiati i colori e l'attenzione e si è visto nella bellissima manifestazione a Firenze", ha scandito.

"Dobbiamo avere cura della comunità e tenerla unita - ha detto ancora Schlein nel suo discorso -. Dobbiamo riconoscerci negli occhi gli uni degli altri. Dobbiamo porre fine finalmente a conflittualità che sottraggono energie preziose a costruire l'alternativa alle destre che sono le peggiori d'Europa". "Non ci serve una resa dei conti identitaria ma dobbiamo mettere a valore le nostre differenze" ma andando su una linea chiara "senza compromessi al ribasso". "Abbiamo un male da estirpare dento di noi, non voglio mai più vedere stranezze o cose irregolari sui tesseramenticapi bastone e caccicchi vari. Su questo - ha ammonito - dovremo lavorare tanto insieme, è la più grande sfida da affrontare insieme, ne va della credibilità del Pd, una cosa su cui non sono disposta a cedere di un millimetro". "Troppo spesso in passato non abbiamo praticato la sorellanza. Lo dico anche gli uomini, la questione della parità di genere è soprattuto maschile".

"Noi siamo sinistra di governo"

"Da oggi chi ha votato chi non conta niente, lo dico seriamente. Sarò la segretaria di tutte e di tutti, questo è l'impegno che mi prendoanche di chi non mi ha sostenuto", scandisce proponendo "Stefano Bonaccini presidente. Lavoriamo insieme perché il nostro scopo è tornare a vincere le elezioni", ha scandito Schlein affermando che "il congresso costituente deve proseguire, questo impegno deve proseguire e troveremo le forme insieme per portarlo avanti e rimettere al centro questioni fondamentali, quelle di cui parlano le persone a tavola". "Dobbiamo valorizzare le competenze, rinnovando il gruppo dirigente. Ma stiamo già cambiando, abbiamo tanti giovani e donne oggi entrate in questa Assemblea. Facciamolo con ambizione, non per vuoto nuovismo ma per creare nuovi ponti intergenerazionali".

"Noi faremo un'opposizione dura e rigorosa ma accanto a ogni critica ci sarà sempre una nostra proposta alternativa. Perché noi siamo così. Noi siamo sinistra di governo". "Portiamo avanti con il massimo impegno la battaglia per il salario minimo sia in Parlamento che nel Paese. E la grande battaglia in difesa della sanità pubblica. Su questo, lo dico al governo, faremo le barricate", afferma ringraziando tra l'altro Roberto Speranza seduto in platea.

"Sostegno alla difesa dell'Ucraina"

Sull'Ucraina, "dobbiamo continuare a sostenere in modo pieno il popolo ucraino, che ha diritto di difendersi. Ma accanto a questo, anche chiedere un protagonismo più forte dell'Europa perché finisca la guerra" con "una pace giusta, perché non si può mettere sullo stesso piano chi è stato aggredito e chi ha deciso di aggredire".

Quindi l'affondo contro il governo. "Abbiamo toccato con mano l'inumanità delle scelte di chi oggi governa il Paese. Noi siamo stati i primi a chiedere al ministro Piantedosi cosa fosse accaduto a Cutro. Eppure né Piantedosi, né Salvini, né Giorgetti, né Meloni hanno risposto. Sono andati a fare un Cdm a Cutro, sono rimasti chiusi dentro, senza nemmeno omaggiare le vittime e incontrare i parenti. Cosa che invece ha fatto il presidente Mattarella che va ringraziato per la sua sapiente guida. Noi chiediamo chiarezza. Chiediamo perché non è stata attivata la Guardia Costiera. E continueremo a fare queste domande".

Un minuto di silenzio per il nuovo naufragio

Nella replica all'Assemblea del Pd Schlein ha chiesto un minuto di silenzio alla platea: "Chiudo con un elemento di grande dolore, la notizia di un nuovo naufragio. E' una vergogna per l'Italia e per l'Europa, non possiamo più vedere il Mediterraneo ridotto a un grande cimitero a cielo aperto".

Bonaccini presidente del Pd

Su proposta della neo segretaria, Stefano Bonaccini è stato eletto presidente del Pd dall'assemblea nazionale dem. C'è stato un voto contrario, due gli astenuti. Vicepresidenti del partito la deputata dem Chiara Gribaudo e Loredana Capone, presidente del consiglio regionale della Puglia. L'assemblea del Pd ha approvato la proposta della nuova Direzione del partito. Tra le new entry il ritorno degli ex di Articolo Uno da Alfredo D'Attorre a Maria Cecilia Guerra. Entrano anche le Sardine con Mattia Santori e Jasmine Cristallo. Tra i nomi noti Goffredo Bettini, i sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori e poi Pier Francesco MajorinoAndrea OrlandoPeppe Provenzano, solo per citare alcuni. C'è anche il ritorno di Livia Turco.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
13/03/2023 05:55:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>