I lavori da fare a marzo nel frutteto
Il periodo ideale per le potature
Dove il clima è freddo l’inverno si prolunga fino all’inizio del mese di marzo. In questo caso marzo è ancora un mese utile per vari lavori invernali, quali potature a legno e nuovi impianti.
Nuovi impianti
Dove fa freddo è ottimale effettuare la messa a dimora delle nuove piante a marzo, ampliando il frutteto o realizzando nuovi impianti.
Potature
In questo contesto marzo è anche un mese ideale per le potature, visto che per via del freddo le gemme saranno ancora in attesa di schiudersi. Bisogna quindi finire tutti i lavori prima che sia troppo tardi.
Malattie e parassiti
Dove fa molto freddo gli insetti staranno ancora svernando e le malattie sono tenute a bada dal gelo, ma con il passare dei giorni e l’alzarsi delle temperature è utile prendere provvedimenti preventivi, come il trappolaggio contro i parassiti e trattamenti anti funginei, purché permessi dal metodo biologico.
Altri lavori
Altri lavori importanti da fare nel frutteto sono la concimazione, se non effettuata nei mesi precedenti a marzo siamo ancora in tempo e l’eventuale pacciamatura delle piante. In generale conviene sistemare attrezzi e frutteto perché sia tutto in ordine per la nuova stagione che va iniziando.
Commenta per primo.