Notizie Nazionali Altre notizie

Contract per ufficio: tutto quello che c'è da sapere

Un servizio molto richiesto perché offre numerosi vantaggi

Print Friendly and PDF

Molto spesso si sente parlare di contract per ufficio, anche se non tutti sanno esattamente di cosa si tratta. Il contract per ufficio può essere chiamato anche in altri modi, come progetto chiavi in mano, anche se la tipologia di servizio è la stessa.

Il tutto è supervisionato dal Contractor, ovvero il fornitore del servizio, che si impegna a garantire al cliente la consegna di tutto ciò che ha richiesto nei tempi previsti, rispettando a pieno le specifiche tecniche decise nella fase preliminare del progetto. Un buon servizio deve prevedere l'installazione di mobili, complementi d'arredo, sistemi di riscaldamento e condizionamento ed eventualmente opere murarie.

Questo servizio è spesso proposto dalle aziende di arredamento che si impegnano non solo a vendere mobili e complementi d'arredo per un ufficio, ma anche a pensare a una disposizione funzionale ed esteticamente accattivante. Un esempio è il contract per ufficio Colombini, che propone soluzioni all'avanguardia servendosi della collaborazione di numerose figure professionali. La mole di lavoro necessaria è significativa e il risultato finale deve permettere al cliente di avere spazi pronti all'uso. Il titolare dell'ufficio non deve avere nessun tipo di preoccupazione, in quanto è l'azienda di arredamento a pensare a ogni cosa.

Vantaggi di questa soluzione

Il contract per ufficio è un servizio molto richiesto perché offre numerosi vantaggi. Le aziende di arredamento sono in grado di gestire e organizzare tutte le operazioni con la massima cura, avendo sempre tutto sotto controllo. Si possono facilmente supervisionare le diverse attività, la capacità di produzione e la capacità di cooperare con altre aziende o con altri fornitori.

Si possono, ad esempio, instaurare collaborazioni con imprese artigiane che lavorano in settori specifici, trattando e producendo determinati prodotti utili per quell'incarico. In questo modo si può garantire al cliente un risultato finale soddisfacente e ben fatto, attraverso un'opera finale di qualità e dotata di un elevato livello di personalizzazione.

Per la buona riuscita di queste opere è importante riuscire a conciliare diverse qualità, come la creatività e lo stile, con le esigenze e le richieste del cliente. La cura nel dettaglio è fondamentale, partendo dalla scelta dei colori, fino ad arrivare al tipo di illuminazione.

Figure più importanti del contract per ufficio

La figura professionale più importante del contract per ufficio è, come già accennato, il general contractor. A questo professionista sono richieste alcune capacità essenziali per poter svolgere il suo lavoro al meglio. Deve essere in grado ad esempio di avere una buona organizzazione, perché è suo compito coordinare tutti i lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni.

A quest'ultimo è anche affidata la realizzazione completa delle strutture strategiche, per cui il suo ruolo risulta essenziale. Ogni singola parte della realizzazione dell'opera deve passare sotto la sua approvazione, coordinando tutti i lavoratori in modo da ottenere il risultato finale desiderato. Ha la piena responsabilità della progettazione in ogni fase, collocandosi in cima alla piramide organizzativa.

Un'altra figura di grande importanza è l'interior contractor. Questo professionista ha il compito di gestire l'allestimento degli spazi interni, compreso l'arredamento. In particolare si occupa della scelta e della selezione di ogni singola componente degli uffici, tra cui le finiture superficiali, eventuali pavimentazioni sopraelevate, rivestimenti di pareti o soffitti realizzate con qualsiasi materiale, arredi fissi come armadi, armadietti, porte, finestre, boiserie e pareti divisorie mobili.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/01/2023 20:16:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

"Speravano che morissi...". La memoria di Ratzinger e le lotte in Vaticano: la verità di Bergoglio >>>

E' un farmaco o un dolce? Chef Braschi e il Viagra del Vibe: "E' anche più intenso" >>>

Donne miliardarie, in Italia sono 19. Chi sono e cosa fanno >>>

Elementari e superiori, ecco come cambiano le pagelle >>>

La Ferrari corre in Borsa ma i più felici sono i dipendenti: premio di produzione da 13500 euro >>>

"Diffamazione e parassitismo": Ferrero, l'olio di palma e la causa persa contro Rigoni >>>

12mila brasiliani chiedono la cittadinanza italiana: scoppia il caos in Veneto >>>

Gridiamo “attenti allo squalo”, ma è l’uomo a minacciare il predatore dei mari >>>

Quanto è ricca Chiara Ferragni? Ecco il suo patrimonio milionario nel dettaglio >>>

Il Rocco Siffredi che non ti aspetti: "Ho un problema" >>>