Rubrica Curiosità

Vendite immobiliari, ecco come fare per riuscirci bene e in fretta

Non sempre pubblicare l’annuncio e aspettare qualcuno interessato a comprare è sufficiente

Print Friendly and PDF

Vendere casa costituisce un passo importante almeno quanto acquistarla. Le ragioni possono essere le più differenti. Magari si sta cambiando città, si ha bisogno di liquidità per acquistare una casa più grande, fatto sta che ogni volta che si mette in vendita un’abitazione che ha accolto la propria vita per un certo arco di tempo, si lascia un pezzo di cuore e di ricordi.

Dal lato pratico, vendere casa è davvero molto impegnativo.

Non sempre pubblicare l’annuncio e aspettare che qualcuno si faccia vivo, interessato a comprare, è sufficiente a concludere l’affare in poco tempo, tutt’altro.

È importante preparare l’immobile a monte, renderlo appetibile e pronto per essere messo sul mercato, in modo che abbia un aspetto accogliente e non respingente.

Tante volte, succede infatti che i visitatori siano colpiti da sensazioni non sempre positive, appena solcata la soglia, chiudendo di fatto ogni possibilità alla trattativa e la vendita.

Diverso invece è farli entrare in un contesto familiare che lascia spazio, allo stesso tempo, alla loro fantasia, per immaginarsi proprio tra quelle quattro mura.

In questi casi la soluzione migliore non è certo quella di mascherare i difetti, come macchie di umidità, segni sul muro, infissi scheggiati. Bisogna invece cercare di correggerli e, lì dove non è possibile, esaltare i punti di forza in modo da renderli preponderanti rispetto ai difetti che l’immobile presenta.

Se è vero, da una parte, che una casa abitata e arredata lascia poco spazio all’idea di una personalizzazione da parte dei potenziali acquirenti, colpiti dallo stile già in uso, è anche vero che una casa completamente vuota può disorientare, non delineare bene spazi, proporzioni, ambienti, creando confusione e scoraggiando l’acquirente all’acquisto.

In tal senso sta prendendo piede una nuova disciplina che ha lo scopo esatto di “rifare il look” alle case in vendita, per presentarle al meglio al momento della visita da parte degli interessati e accelerare di fatto la vendita.

L’home staging, questo il suo nome, ha esattamente lo scopo di rendere più armonioso e accogliente un immobile, arredandolo, dove vuoto, o ottimizzando gli arredi già presenti, qualora fosse già abitato.

Esistono infatti delle regole generali di home staging che tutti possono mettere in atto, per rendere più appetibile il proprio immobile, come svuotarlo delle suppellettili inutili e troppo personali, dare spazio alla luce naturale, rendere armonioso l’arredo preferendo un solo stile, così da riuscire ad avere maggior successo.

Preparare a dovere l’immobile prima di pubblicare l’annuncio, però, non è l’unico passo importante per agevolare la vendita.

Sono molti gli step delicati e allo stesso tempo cruciali.

Che altro fare allora se vuoi vendere casa? La risposta arriva da una risorsa molto utile pubblicata sul sito Dove.it, agenzia immobiliare online di riferimento a cui rivolgersi se si vuole vendere casa velocemente e profittevolmente.

Si tratta di un vademecum molto interessante da approfondire in cui sono riportati i passaggi più importanti a cui prestare la dovuta attenzione quando si vuole vendere casa, come la valutazione dell’immobile, l’individuazione del giusto prezzo di vendita, la gestione organizzata di un’agenda di appuntamenti e gli adempimenti burocratici essenziali alla chiusura della vendita, come compromesso e rogito.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/12/2022 17:02:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

“Mio marito non c’è, vieni”, pappagalli chiacchieroni svelano il tradimento della moglie >>>

Come affrontare lo stress fisico e mentale: 5 consigli efficaci >>>

Digital Marketing: come cambia in fretta il panorama degli investimenti pubblicitari >>>

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>