Notizie Locali Politica

Inaugurazione del palazzo comunale di Bibbiena

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente alla manifestazione

Print Friendly and PDF

Un’emozione incredibile, un momento importante per la nostra comunità che si è raccolta intorno alla sua casa comune e alle sue tradizioni. Momenti questo sono fondamentali soprattutto in questo momento storico”.

Con queste parole il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli commenta la giornata di ieri domenica 4 dicembre, in cui l’amministrazione ha deciso di inaugurare con tutti i cittadini i lavori di messa in sicurezza e di efficientamento energetico di Palazzo Niccolini, sede del comune insieme a due mostre permanenti ovvero quella della bandiera e quella sul Carnevale storico della Mea.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente alla manifestazione, ha commentato: “Non c’è nulla che unisce di più che un municipio e il sindaco Vagnoli ce la messa tutta per fare rimettere al centro di questa città questo palazzo simbolo della città. Grazie dunque a lui e a chi, prima di lui, ha iniziato il percorso che ha portato a questi risultati”.

Si sono complimentate con il Sindaco anche la Prefetta Maddalena De Luca e la Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini riconoscendo in questo progetto la “sintesi perfetta” tra efficienza e tradizione. Entrambe si sono caldamente complimentate, inoltre, per aver saputo portare all’interno della sede comunale le due stanze espositive che consentono “di far sentire più vicino il cittadino”.

La stanza delle bandiere, voluta dal sindaco e dal Presidente Giampiero Polverini, è composta da

49 bandiere da esibizione provenienti da federazioni, lega e tante associazioni italiane e straniere. Sono bandiere di tessuto diverso, ognuna con una sua storia. Il salone di palazzo Niccolini aperto liberamente al pubblico, è un tripudio di colori e di forza scenica, grazie alla potenza simbolica delle bandiere stesse, nate per motivi bellici e oggi invece simbolo di pace.

Nella stanza accanto a quella consiliare da oggi sala delle Bandiere, si trova invece la mostra permanente sul Carnevale storico di Bibbiena, uno dei più antichi d’Italia. Ci sono vestiti storici, un dipinto murario imponente che ricorda la tradizione e la lettera del Presidente della Repubblica con la quale veniva dato un riconoscimento a questo carnevale.

Nella stanza sono state collocate anche le fotografie dei sindaci di Bibbiena dal Dopoguerra ad oggi.

Il Sindaco Vagnoli ha parlato ai presenti dei lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico, raccontando i passaggi fatti negli anni in cui l’intero palazzo è stato sopposto a lavori importanti e non facili, trattandosi di una struttura molto antica, di ben 4 piani. Ha ringrazio la precedente amministrazione e tutti i tecnici coinvolti in questa delicata e maestosa operazione di recupero, messa in sicurezza ed efficientamento per il futuro in particolari gli ingegneri Rossi e Cecconi, il genio Civile e la Soprintendenza e la ditta esecutrice.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato che prossimamente verranno restaurati anche i diversi dipinti murari che caratterizzano alcune stanze nobili del palazzo e gli infissi.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/12/2022 17:35:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>