Rubrica Amore

10 benefici del sesso che dovresti conoscere

Il sesso aiuta a vivere meglio e di più, migliorando la salute e prevenendo alcune malattie.

Print Friendly and PDF

La mancanza di sesso in un rapporto di coppia è un problema serio che potrebbe portare a litigi e incomprensioni o, addirittura, alla rottura della relazione stessa. L’intimità, infatti, non è solo ricerca di piacere fisico, ma anche la maniera più diretta ed efficace per trasmettere all'altro quel senso di accettazione profonda che ogni persona ricerca nel partner. Ma c’è molto di più: il sesso aiuta a vivere meglio e di più, perché influisce positivamente non solo sulla mente, ma anche sul corpo, migliorando la salute e prevenendo alcune malattie.

Vediamo, nello specifico, in che modo:

1. Migliora il sistema immunitario

Secondo una ricerca pubblicata su Psychological Reports, le persone che fanno sesso una o due volte alla settimana, presentano un 30% in più di IgA (livelli di un anticorpo detto immunoglobulina) rispetto a chi fa l’amore meno frequentemente. Questo perché, come spiega l’immunologo dell’Università di San Francisco Clifford Lowell, le persone sessualmente attive sono esposte a più agenti infettivi di quelle che non fanno sesso, perciò, il sistema immunitario crea delle risposte difensive producendo più IgA.

2. Fa bene al cuore

L’attività fisica, si sa, stimola il cuore e fa bene alla salute in generale. L’eccitazione sessuale, inoltre, aumenta il ritmo cardiaco, che raggiunge il suo massimo con gli orgasmi. L’American Heart Association rassicura anche chi ha problemi di cuore: gli attacchi di cuore, infatti, raramente si verificano durante un rapporto sessuale!

3. Abbassa la pressione sanguigna

Tra i benefici del sesso, questo riguarda più le donne, specie quelle in età avanzata: uno studio all’Università del Michigan condotto su donne tra i 57 e gli 85 anni ha rivelato, infatti, che coloro che ancora praticavano sesso e ne traevano piacere, difficilmente soffrivano di pressione alta. Un altro studio, inoltre, rivela che l’atto di abbracciarsi e tenersi stretti teneramente, può aiutare a normalizzare lo stato della pressione arteriosa.

4. Allevia il mal di testa

Basta con la scusa del mal di testa: uno studio svela il forte potere analgesico di un incontro intimo contro l’emicrania e il mal di testa a grappolo. Infatti, l’amplesso stimola il rilascio di endorfine nel cervello, sostanze che vengono chiamate “ormoni del benessere” e che sono antidolorifici spontanei prodotti dal nostro organismo.

5. Riduce il rischio di cancro alla prostata

Ottima notizia per gli uomini! La ricerca del National Cancer Institute di Bethesda svela che, se un uomo eiacula 21 volte o più al mese, ha un terzo di rischio in meno di sviluppare un tumore alla prostata rispetto a quanti eiaculano meno volte nello stesso periodo di tempo. 

Le eiaculazioni frequenti, infatti, permetterebbero alla ghiandola prostatica di eliminare gli eventuali agenti cancerogeni e altri elementi che potrebbero concorrere alla loro formazione, ma anche di aiutare il drenaggio dei liquidi prostatici.

6. Migliora il sonno

Altro che melatonina o valeriana per dormire! Le sostanze chimiche rilasciate dall’organismo durante un rapporto sessuale aiutano ad addormentarsi più facilmente. Tra queste, l’ossitocina, che facilita il senso di intimità e che, combinata con la prolattina, induce sonnolenza aiutandoti a fare sogni tranquilli.

7. Allontana lo stress

Dati pubblicati su Psychosomatic Medicine mostrano come l’intimità fisica o emotiva delle coppie compaia in associazione a ridotti livelli di stress, anche grazie agli ormoni prodotti durante il rapporto sessuale.

8. Potenzia le capacità mentali

Una ricerca ha dimostrato che frequenti rapporti sessuali possono migliorare la memoria, in particolare verso le parole astratte. Secondo gli studiosi, questo avviene perché il sesso stimola la creazione di nuovi neuroni nell’ippocampo, l’area cerebrale coinvolta nei processi dell’apprendimento e del ricordare.

9. Migliora l’autostima

Il sesso migliora anche il benessere emotivo. La ricerca pubblicata su Social Psychology and Personality Science ha rilevato che tra gli studenti dei college, quelli che godevano di rapporti occasionali, dichiaravano livelli di autostima e di benessere più alti rispetto agli studenti che non praticavano il sesso-avventura.

10. Allunga la vita

Considerando tutti i benefici del sesso, possiamo senz’altro affermare che il sesso è una delle chiavi per una vita più lunga.

Secondo una ricerca durata 25 anni e pubblicata su The Gerontologist, i rapporti sessuali frequenti favoriscono la longevità per gli uomini, mentre nelle donne lo stesso effetto è dato dal fatto di avere goduto di rapporti intimi soddisfacenti.

Notizia tratta da farmaciaeuropea.it/
© Riproduzione riservata
08/10/2022 06:45:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Amore

Tutte le fake news sul sesso a cui ancora crediamo, ma gli uomini di più >>>

Fare l'amore a 70 anni: quante volte e quali sono i benefici >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Pratiche sessuali insolite della storia >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>