Notizie Nazionali Cronaca

Maltempo nelle Marche, sei morti e tre dispersi in provincia di Ancona

"Caduti circa 420 millimetri di pioggia in due o tre ore"

Print Friendly and PDF

Il maltempo mette in ginocchio le Marche. Secondo quanto reso noto dalla Protezione civile, ci sarebbero almeno sei morti e tre dispersi in provincia di Ancona. Quattro sono le vittime nella frazione Pianello del Comune di Ostra, una nel Comune di Barbara, dove ci sono ancora tre dispersi, e una a Trecastelli. Ancora isolato il Comune di Cantiano, paese di poco più di 2mila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino, dove le fortissime piogge hanno trasformato le strade in veri e propri torrenti e trascinato via auto. 

"In tre ore caduta la metà della pioggia che piove in un anno" - "Dal punto di vista dell'emergenza nell'entroterra - ha spiegato nella notte Stefano Stefoni, direttore Protezione civile e sicurezza del territorio della Regione Marche - è ormai terminato l'evento meteorologico. In tarda serata tutta l'acqua caduta nell'entroterra è arrivata al mare tramite i fiumi. Ci sono ancora persone isolate, che stiamo recuperando. Non ci sono situazioni di pericolo per la popolazione ma di danni ce ne sono: il comune di Cantiano è isolato così come un paio di case di riposo". "Sono caduti circa 420 millimetri di pioggia in due o tre ore, la metà di quello che piove in un anno nella Regione", ha quindi sottolineato Stefoni.

L'appello del sindaco: "Restate in casa" - Il primo allarme era stato lanciato nella serata di giovedì dal sindaco di Cantiano sui social: "Una bomba d'acqua si sta abbattendo su Cantiano. Diversi fiumi sono straripati. L'acqua ha invaso le vie centrali del paese. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio".

Senigallia, Protezione civile: ponte ostruito da tronchi - Il maltempo che ha colpito l'entroterra di Senigallia ha trascinato a valle lungo il fiume Misa "parecchi tronchi di alberi e piante che hanno ostruito il ponte Garibaldi, lì il fiume è esondato sul lato destro e la situazione potrebbe peggiorare". Lo ha spiegato il direttore della Protezione civile regionale delle Marche Stefano Stefoni. "Ci sono esondazioni anche nella zona di Bettolelle - ha aggiunto - e vicino al ponte 2 giugno (ora dedicato alle vittime dell'aluvione del 2014, ndr), che è anch'esso pieno di legna". Alcune zone (il centro storico, Bettolelle, Molino Marazzana) del centro abitato sono invase dal fango, ma il mare sta ricevendo bene l'acqua della piena. Nella serata di giovedì è stato evacuato il ristorante dello chef stellato Uliassi, nella zona del porto. Il Comune di Senigallia ha aperto un centro di accoglienza nel centro vescovile.

Scuole chiuse in diversi Comuni del Marchigiano - A Cantiano è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì. Stessa cosa a Corinaldo, Arcevia, Sassoferrato, Serra De' Conti e Senigallia dove "il primo cittadino ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi per l'infanzia 0-3 anni, centri diurni disabili, centro diurno alzheimer, centro pomeridiano germoglio e tutti gli impianti sportivi. Tutti i ponti del centro sono stati chiusi dalla Forze dell'ordine e sono presidiati". 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
16/09/2022 05:26:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>