Sport Locale Altri Sport (Locale)

Bocce: Campionato Promozione Raffa

In Prima Categoria successo della Biturgia su Montecatini e della Migliarina su San Vincenzo

Print Friendly and PDF

Sabato 10 settembre si è tornati in campo per il Campionato di Promozione di Bocce specialità Raffa. In Prima Categoria si è giocata l'ultima giornata in entrambi i gironi: la Migliarina ha raggiunto alla final four Biturgia, Montecatini AVIS e San Vincenzo che si erano già qualificate.

Nel Girone 1 la Biturgia, dopo essere stata sconfitta per 6-2 nel recupero da Cortona, batte col medesimo punteggio Montecatini AVIS, passando come prima. La squadra di Sansepolcro mette subito le cose in chiaro: 8-7, 8-2 per la terna Chiasserini-Gepponi-Ugolini e 8-3, 8-6 per Merendelli su Poggi. Nelle prove di coppia la gara è apparsa più equilibrata: Chiasserini-Ugolini battono 8-4 Conforti-Pacella, che poi si rifanno con lo stesso punteggio. Sull'altra corsia Merendelli e Gepponi battono 8-4 Poggi-Selogna che comunque recuperano con un 8-1 nel secondo set. Pari invece tra Scandiccese e Cortona Bocce: al "Tamiro Martelli" avvio equilibrato: prima è 8-7 per la terna ospite Pastonchi-Faralli-Gambassi, poi è 8-4 per i locali Maglia-Saracino-Carniani. In individuale 8-5, 2-8 tra il locale Ferlito e Battistoni. La Scandiccese allunga con l'8-3 firmato Maglia-Carniani e l'8-1 di Ferlito-Saracino, ma poi Cortona rimedia con il 7-8 ottenuto da Pastonchi-Gambassi e il 4-8 ad opera di Battistoni-Faralli per il 4-4 finale che fa calare il sipario sul campionato.

Nel Girone 2 la Migliarina batte la capolista San Vincenzo e vola alla giornata finale. San Vincenzo si aggiudica le prove di terna (doppio 8-5 per Sgaragli-Buti-Pacini), mentre in individuale è 8-0, 8-5 per il viareggino Palmerini su Favia. Risultano decisivi dunque i set di coppia vinti da Giuntoli-Francesconi su Buti-Pacini (8-6, 8-3) e da Palmerini-Capaccioli su Sgaragli-Favia (8-7). Proprio Sgaragli e Favia si aggiudicano l'ultimo per 8-0, ma è la Migliarina a festeggiare, tenendo a distanza la Viareggina a sua volta vincente in Garfagnana. Il primo turno è equilibrato: un set per parte sia in terna tra Pellegrinotti-Ferrari-Rontanini e Ivano Bertuccelli-Mallegni-Sodini, sia in individuale tra Tesi e Pellegrini (2° set Mencaraglia). Se su una corsia di coppia è ancora parità, a far pendere la bilancia in favore dei viareggini è l'8-4, 8-7 messo a segno da Sergio Bertuccelli-Mencaraglia su Pellegrinotti-Tesi.

In Terza Categoria si sono giocate le gare di ritorno delle fasi interregionali con protagoniste le toscane Sestese e Chiusi. I senesi non sono riusciti a difendere il 5-3 conquistato in casa all'andata, perdendo 6-3 a Gubbio e uscendo dalla competizione. Anche la Sestese è uscita battuta per 5-3 in casa dagli emiliani del San Lazzaro, andando a riequilibrare il punteggio con quello dell'andata. Ai pallini poi ha prevalso l'Arci San Lazzaro estromettendo anche i rossoblù. Dopo un primo parziale equilibrato (5-8, 8-3 tra Monini-Lumini-Donati e Zuffi-Bianchi-Stefanelli in terna e 8-5, 2-8 tra Giachetti e Pazzaglia), è stato il doppio k.o. patito da Lumini-Banchelli (7-8, 5-8 ad opera di Bianchi-Fanti) a decidere il match visto il 5-8, 8-1 sull'altra corsia tra Giachetti-Monini e Pazzaglia-Stefanelli. Grande delusione in casa Sestese per questa sconfitta giunta ai pallini,

La Sestese, vincitrice regionale della Seconda Categoria, esordirà invece nella fase interregionale sabato 17 settembre contro i modenesi della Pavullese.

Prima Categoria - Girone 1

Recupero Giornata 5 - 9 settembre
Cortona Bocce-Biturgia 6-2

Giornata 6 - 10 settembre
Biturgia-Montecatini AVIS 6-2
Scandiccese-Cortona Bocce 4-4

Classifica
Biturgia 13 (6)
Montecatini Avis 13 (6)
Scandiccese 7 (6)
Cortona Bocce 4 (6)

Prima Categoria - Girone 2

Giornata 6 - 10 settembre
Garfagnana-Viareggina 3-5
Migliarina-San Vincenzo 5-3

Classifica
San Vincenzo 15 (6)
Migliarina 9 (6)
Viareggina 8 (6)
Garfagnana 1 (6)

Le prime 2 classificate di ogni girone disputeranno la final four regionale. La vincente affronterà la vincente del raggruppamento Marche (turno unico andata 8 ottobre in Toscana e ritorno 22 ottobre nelle Marche) per determinare la qualificata per le Finali Nazionali.

Seconda Categoria - Fase interregionale
Andata 17 settembre
Pavullese-Sestese

Ritorno 24 settembre
Sestese-Pavullese

La vincente affronterà la squadra vincente del raggruppamento Emilia Romagna (andata 8 ottobre e ritorno 22 ottobre) per determinare la qualificata per le Finali Nazionali.

Terza Categoria - Fase interregionale

Ritorno 10 settembre
Sestese-San Lazzaro 3-5 (and. 5-3). 2-4 ai pallini.

Ritorno 10 settembre
Intrepida Gubbio-DLF Chiusi 6-2 (and. 3-5)

Le vincenti (Intrepida Gubbio e) si affronteranno (andata 17 settembre-ritorno 24 settembre) per determinare chi affronterà all'ultimo turno interregionale la vincen

Redazione
© Riproduzione riservata
11/09/2022 07:13:01


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Boccette A1: Il Birillo Tavernelle svetta in classifica >>>

Due ragazzi della Ginnastica Petrarca ai vertici dell’artistica nazionale >>>

Judo Club Sansepolcro: Gianluca Picchi ottiene un terzo posto ai Campionati Italiani >>>

La grande kickboxing italiana sul ring a Castiglion Fiorentino >>>

Il velista tifernate, Alessio Campriani, partito per la traversata atlantica >>>

Boccette A1, la Trevana parte in quinta >>>

In Valdichiana la prova di Bocce specialità Petanque dei giovanissimi Under 14 da tutta Italia >>>

A Città di Castello il numero uno e il numero due al mondo dell’Aikido >>>

In Valdichiana Senese il Trofeo CONI 2022 con 3000 Under 14 da tutta Italia >>>

La Ginnastica Petrarca di Arezzo centra un doppio pass per i campionati interregionali >>>