Notizie dal Mondo Cronaca

Taiwan, la Cina estende ancora le esercitazioni militari: 10 navi e 45 jet intorno all'isola

Obiettivo delle esercitazioni è preparare operazioni di "difesa congiunta" e di "blocco congiunto"

Print Friendly and PDF

La Cina ha deciso di estendere ulteriormente le esercitazioni militari intorno all'isola di Taiwan, in corso da giovedì 4 agosto, in risposta alla visita a Taipei della presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. Lo ha reso noto il Comando per il teatro orientale dell'Esercito di liberazione popolare cinese, senza tuttavia definire una data di conclusione delle manovre. I vertici militari della Repubblica popolare si limitano a precisare che l'obiettivo delle esercitazioni è di preparare operazioni di "difesa congiunta" e di "blocco congiunto" dell'isola. Il ministero della Difesa di Taipei ha riferito che intorno all'isola di Taiwan sono stati rilevati dieci navi e 45 jet cinesi.

Biden "non preoccupato" dalla pressione militare cinese su Taiwan - L'annuncio di Pechino giunge a poche ore di distanza dal primo commento del presidente statunitense Joe Biden sulla crisi in corso. Il capo della Casa Bianca si è detto "non preoccupato" dall'aumento della pressione militare cinese su Taiwan, e si è detto convinto che la Cina non si spingerà oltre.

Rilevati 10 navi e 45 jet cinesi - Dieci navi e 45 aerei militari dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) sono stati rilevati intorno all'isola di Taiwan. È quanto riferisce una nota del ministero della DIfesa di Taipei, secondo cui 16 caccia da combattimento (otto SU-30, otto J-16) hanno "volato sulla parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan", non riconosciuta da Pechino, ma tradizionalmente rispettata. 

Pelosi: "Xi si comporta come un bullo spaventato" - La portavoce della Camera, Nancy Pelosi, intervistata martedì da MSNBC sulla sua visita a Taiwan e sulle conseguenti esercitazioni militari della Cina attorno all'isola, ha detto che il presidente cinese Xi Jinping si comporta come un "bullo spaventato". "Penso che sia in una crisi fragile. Ha problemi con la sua economia", ha aggiunto la Pelosi, commentando le reazioni del leader cinese alla sua visita a Taipei."Ci siamo incontrati con tutti i portavoce di tutti e cinque i Paesi (in programma nel mio viaggio in Asia) e con i membri del Parlamento, quindi è stato molto produttivo. Non avrei tolto Taiwan dalla nostra lista perché il presidente di Taiwan ci ha invitato. Il presidente della Cina non detta il nostro programma", ha detto ancora la presidente della Camera Usa.

 Esercitazioni anche da parte delle forze armate di Taiwan - Nel frattempo, anche le forze armate di Taiwan hanno effettuato una serie di esercitazioni a fuoco vivo. Un portavoce dell'Ottavo corpo d'armata dell'Esercito taiwanese ha precisato che l'esercitazione era già stata programmata e non costituisce una risposta diretta alle manovre di Pechino. L'esercitazione si è svolta nella contea taiwanese meridionale di Pingtung. Taipei ha in programma ulteriori esercitazioni giovedì 11 agosto, col coinvolgimento di centinaia di militari e circa 40 obici. Le forze armate condurranno inoltre le esercitazioni annuali il prossimo 5 settembre, sempre a Pingtung.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
10/08/2022 06:11:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>