Notizie Locali Altre notizie

Una scuola immersa nel verde è il vero valore. Chiediamo un incontro al comune di Arezzo

Nasce un comitato di cittadini del quartiere Tortaia

Print Friendly and PDF

Si è riunito un gruppo di cittadini del quartiere Tortaia, che li risiedono da anni, e ha costituito un comitato di persone favorevoli al progetto del Comune di Arezzo. Come portavoce è stato indicato Emanuele Cutini. Il comitato dà voce ai cittadini favorevoli alla costruzione dell'asilo nel terreno individuato dal Comune di Arezzo.

"Molto di noi vivono da più di 30 anni nel quartiere. Quello che manca da sempre è una scuola che possa offrire un servizio per i più piccoli e i loro genitori, costretti a spostamenti in auto per portare i figli ad un asilo.

All'inizio degli anni novanta, molti cittadini lanciarono una petizione seguita da una raccolta firme per avere l’asilo, proprio là dove invece fu realizzato un laghetto che col passare degli anni era diventato un incubatore di zanzare ed insetti vari.

Con la decisione del Comune, nel 2016, di procedere ad una bonifica dell’area, ricoprendo con del terreno il lago ormai completamente degradato e ridotto ad una buca pericolosa, quel problema è stato risolto.

Oggi, finalmente, abbiamo la possibilità di avere quello che da sempre abbiamo chiesto e di dare un servizio al nostro quartiere che ha la necessità non più procrastinabile di questo asilo.

Quando io ed altri abbiamo saputo della costituzione di un comitato contrario alla costruzione dell’asilo in quella stessa area, un gruppo di persone che, tengo a sottolineare, non rappresentano la totalità degli abitanti della zona, siamo rimasti sorpresi e stupefatti.

In questi giorni sono state dette e scritte tante cose che riportano molte inesattezze, a cominciare dal fatto che si vuol far passare il fronte del NO come rappresentante della totalità degli abitanti, quando invece esiste anche un fronte del SI’ all’asilo di Tortaia in quell'area.

Il primo progetto dell’asilo risale a qualche anno fa e ha reso necessario il cambio di destinazione d'uso del terreno, approvato di recente dal Consiglio Comunale con il nuovo piano operativo.

Il progetto è tra quelli candidati ad ottenere risorse da un bando PNRR, grazie al quale il Comune otterrebbe i fondi necessari per eseguire l'opera.

L’area alternativa proposta dal comitato contro l'asilo pecca della mancanza di un requisito fondamentale: non è pubblica. Questo comporta automaticamente l'esclusione dai fondi PNRR (erogabili solo per progetti da realizzarsi su aree nella piena disponibilità del Comune) e, anche volendo “buttar via” questa opportunità finanziando diversamente l'opera, sarebbe necessario eseguire un esproprio che allungherebbe i tempi ed aumenterebbe i costi per la collettività.

La polemica sullo “scempio” che subirebbe il parco ci pare alquanto pretestuosa e miope: l’area verde oggi presente sarebbe sì ridimensionata, ma non cancellata, come evidente dai progetti consultabili sul sito del Comune. Inoltre, esattamente dalla parte opposta del futuro asilo, lungo via Ungaretti, esiste e rimarrebbe fruibile un'area ben più grande, di circa 7000 metri quadri: se c'è una cosa che non manca a Tortaia è proprio il verde, e questo lo sanno bene sia i residenti, sia gli aretini che vivono in altre zone della Città e ci invidiano i nostri parchi e i nostri giardini.

Il no all'asilo in quell'area significherebbe, quindi, il no all'asilo a Tortaia. Pertanto sentiamo la necessità di sensibilizzare la cittadinanza sulla strategicità di questo progetto per il quartiere, e chiederemo un incontro all'Amministrazione Comunale per avere rassicurazioni sulla realizzazione dell'opera".

Emanuele Cutini

portavoce del Comitato SI’ all’asilo a Tortaia

Redazione
© Riproduzione riservata
22/04/2022 21:26:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Appello di Avis Toscana ai parlamentari regionali: "Troppa burocrazia, così non ce la facciamo" >>>

Progetto “La Repubblica delle Foreste”: il punto della situazione a Pieve Santo Stefano >>>

Fondazione Salvini: rinnovo dei vertici e Festival delle neuroscienze >>>

Portare aiuti umanitari in barca a vela: il sogno di Alessio Giottoli di Umbertide >>>

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>