I migliori gin del mondo: Hendrick’s Gin
Viene prodotto da William Grant & Sons a Girvan, sulla costa sudoccidentale della Scozia
Se c’è una bevanda che ha fatto il giro del mondo fin dai suoi albori, questa è proprio il gin. I primissimi gin, infatti, detti anche proto-gin, non nacquero nella penisola britannica, ma nel cuore della Penisola italiana, a Salerno.
Furono infatti i monaci della famosissima Schola medica Salernitana a far fermentare l’alcool distillato insieme a dei galbuli di ginepro, con lo scopo di ottenere una bevanda curativa che non deperisse facilmente.
Come medicinale il gin raggiunse i Paesi Bassi e si diffuse poi in Inghilterra. L’Inghilterra avrebbe fatto poi evolvere il gin fino a farlo diventare il distillato che tutti conosciamo ed apprezziamo.
Oggi, il gin continua a caratterizzarsi per il sapore predominante di ginepro, accompagnato, a seconda dei casi, da mille altre sfaccettature di gusto e di aroma.
L'Hendrick’s Gin è orgogliosamente scozzese: viene prodotto da William Grant & Sons a Girvan, sulla costa sudoccidentale della Scozia.
Le botaniche impiegate in questo gin caratterizzato da tratti distintivi importanti sono undici.
Tra di esse, sono chiaramente distinguibili nel bouquet la buccia d’arancia e di limone, i fiori di sambuco e la camomilla, oltre, naturalmente, alle bacche di ginepro.
Ne risulta un sapore equilibrato e piacevole, completato dagli aromi dell’olio di petali di rosa e del cetriolo.
L’Hendrick’s gin è in realtà il risultato dell’unione di due gin distillati separatamente con due metodi diversi e poi uniti. Il primo è un gin leggero e floreale, tendente al dolce; il secondo è più intenso e più decisamente caratterizzato dal sapore di ginepro. Una volta uniti, ai due gin si aggiungono petali di rose e cetriolo. Questo metodo unico dà vita ad un gin interessante, fresco, dal bouquet morbido e completo che ha avuto l’onore di essere nominato “miglior gin del mondo” dal Wall Street Journal, nel 2003.
Pro:
- importante, sfaccettato, prezioso
- adatto ad essere bevuto liscio
Contro:
- il sapore di cetriolo chiaramente avvertibile all’interno del bouquet di sapori può non piacere a tutti: potrebbe essere per qualcuno troppo “british”, poiché richiama alla mente i tipici sandwich inglesi che si consumano all’ora del tè.
Commenta per primo.