Notizie Nazionali Politica

Meloni difende Michetti, poi sugli scontri di piazza: “E’ squadrismo ma non so la matrice”

Il Pd: “Gliela spieghiamo noi. Chiederemo lo scioglimento di Forza Nuova"

Print Friendly and PDF

«Sicuramente, è violenza e squadrismo. Poi la matrice di questa manifestazione di ieri non la conosco. Sarà fascista, non sarà fascista ... non è quello il punto. Il punto è che è violenza, è squadrismo, e questa roba va combattuta. Sempre». Cosi' la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, ha risposto a una domanda sull'attacco alla sede della Cgil, al suo arrivo a 'Viva21', evento organizzato dal partito Vox a Madrid. Condanna secca, dunque, ma che non fa breccia nel partito democratico che subito ribatte: «Se Giorgia Meloni non sa riconoscere la matrice della violenza di ieri, se non sa chi siano gli esponenti di Forza Nuova arrestati per quegli atti di violenza, glielo spieghiamo noi: sono i capi di una organizzazione notoriamente e orgogliosamente fascista. Glielo spiegheremo anche in Parlamento: ci aspettiamo che lo comprenda così bene da sostenere la nostra proposta di sciogliere l'organizzazione fascista Forza Nuova». Fin qui, il botta risposta. Poi di nuovo Giorgia Meloni che torna sul tema delicato del facsismo aperto dal canddato sindaco di Roma. 

«Sono frasi molto infelici, ha fatto benissimo Enrico Michetti a chiarire immediatamente la sua posizione e ribadire la sua totale lontananza da ogni forma di antisemitismo, la sua totale solidarietà ad Israele». Così la leader di FdI Giorgia Meloni ha voluto chiarire dopo le accuse di antisemitismo al candidato di Fratelli d’Italia a Roma. Meloni aggiunge: «Mi pare che abbia usato parole abbastanza chiare. Certo su questi temi le parole non sono mai troppe, io credo valga la pena di insistere da parte di Michetti che conosco decisamente non per essere una persona antisemita». Rispondendo ad alcune domande, Meloni ha aggiunto che non era a conoscenza dell'articolo del candidato sindaco di Roma sulla Shoah, che risale al 2020.

Meloni è anche tornata sul tema delle violenze contro la sede della Cgil: «E' sicuramente violenza e squadrismo poi la matrice non la conosco. Nel senso che non so quale fosse la matrice di questa manifestazione ieri, sarà fascista, non sarà fascista non è questo il punto. Il punto è che è violenza, è squadrismo e questa roba va combattuta sempre». Lo ha detto parlando alla convention nazionale di Vox, partito di estrema destra spagnolo.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
11/10/2021 05:32:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Berlusconi: “Resto in campo, sono ancora utile al Paese" >>>

Open Arms, Salvini a processo a Palermo: è accusato del sequestro di 147 migranti >>>

Pensioni, la Lega lavora a quota 102 e alla tutela per i lavoratori precoci >>>

Giorgetti: “Il governo andrà avanti, Draghi garanzia di credibilità a livello internazionale" >>>

Le tappe per la normalità: "Ma il green pass resterà almeno fino a primavera" >>>

Pubblica amministrazione, smart working a rotazione >>>

Berlusconi: Draghi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, ma meglio se resta premier >>>

Pensioni, i sindacati bocciano “quota 102”: inaccettabile, il governo ci convochi >>>

Lamorgese chiama Maroni a presiedere la Consulta sul caporalato >>>

Sfogo della ministra Gelmini: “L’ultima stagione del berlusconismo non mi rappresenta” >>>