Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi

Nel 2010 il sindaco Polcri a Sansepolcro estromette gli assessori Marco Frullani e Gianni Gorizi

Print Friendly and PDF

I fatti salienti che hanno caratterizzato la storia il 4 agosto. Nel 1735, il giornalista del New York Weekly Journal, John Peter Zenger, viene assolto dall'accusa di diffamazione nei confronti del governatore reale di New York; la motivazione è che ha pubblicato notizie vere, mentre nel 1859 una sentenza della Corte di Cassazione francese vieta l’uso della lingue italiana in Corsica. Nel 1892, la famiglia di Lizzle Borden viene trovata assassinata nella sua casa di Fall River, in Massachusetts. Nel 1902, apre il Greenwich foot tunnel sotto il Tamigi e nel 1914 – prima guerra mondiale – il Regno Unito dichiara guerra alla Germania e gli Stati Uniti si dichiarano neutrali. Due anni più tardi, sempre gli Stati Uniti acquistano le Isole Vergini pagando alla Danimarca 25 milioni di dollari. Data storica per l’economia italiana, il 4 agosto 1932: Adriano Olivetti trasforma la "Ing. C. Olivetti & C." di Ivrea, nella società Olivetti. Il 4 agosto 1944, una soffiata di un informatore olandese porta la Gestapo in un’area sigillata di un magazzino di Amsterdam, nel quale si nascondono Anna Frank e la sua famiglia. Per ciò che riguarda lo sport, il 4 agosto 1957 Juan Manuel Fangio vince per la quinta volta consecutiva il titolo mondiale di Formula Uno. E siamo al 4 agosto più tragico per la storia d’Italia: quello del 1974. È il giorno della tragedia del treno Italicus sulla linea ferroviaria Firenze-Bologna: un ordigno esplode nella vettura numero 5 al termine della lunghissima galleria vicina alla stazione di San Benedetto Val di Sambro. Il bilancio è di 12 morti e 44 feriti. Una grande impresa sportiva va in scena il 4 agosto 1978: al Meeting di atletica leggera di Brescia, la campionessa Sara Simeoni stabilisce il record del mondo del salto in alto con la misura di 2 metri e un centimetro. Due anni più tardi vincerà l’oro alle Olimpiadi di Mosca. Nel 1984, lo Stato africano dell’Alto Volta cambia il proprio nome, diventando l’attuale Burkina Faso e ancora cronaca nel 1991, quando la nave da crociera greca Oceanos affonda al largo della costa del Sudafrica. Il 4 agosto 1997, muore Jeanne Calment, una normalissima persona se non avesse stabilito il record di longevità: la sua esistenza terrena è infatti durata 122 anni e 164 giorni. Infine, nel 2010, tramite l'operazione "static kill" si riesce a chiudere dopo 106 giorni nel Golfo del Messico la falla nella piattaforma affondata "Deepwater Horizon", il riversamento era incominciato il 20 aprile 2010.

Saturno Notizie racconta che nel 2010 il sindaco di Sansepolcro, Franco Polcri, non torna sulla propria decisione di aver estromesso gli assessori Marco Frullani e Gianni Gorizi; anzi, ha tutta l’intenzione di mantenerla. “Mi sono incontrato con le forze della mia maggioranza, come atto doveroso nei loro confronti. Ho illustrato le motivazioni a supporto della scelta fatta e ho fornito tutti gli approfondimenti utili a comprendere una decisione che, per quanto mi riguarda, è confermata”, dice Polcri. Nel 2011, singolare disavventura per un pensionato di Città di Castello, che rimane chiuso per un’ora e mezza – dalle 10.30 alle 12 - dentro l’ascensore di un condominio di via Abetone. A dare l’allarme è il postino, che aveva udito la richiesta di aiuto. Intervengono i vigili del fuoco, che risolvono la situazione con il pensionato in normali condizioni di salute. Ben più grave l’episodio che si consuma un anno più tardi, nel 2012 e sempre nel Tifernate, anche se una situazione rocambolesca permette di risolvere il caso: quattro individui irrompono nella villa di un imprenditore in località Galliano, lo bloccano e si fanno consegnare denaro, gioielli e computer. Due malviventi albanesi vengono subito fermati, perché il fuoristrada sul quale viaggiano si capotta dopo aver speronato l’auto dei carabinieri al posto di blocco. Altri due albanesi vengono intercettati e bloccati il giorno successivo dai poliziotti del Commissariato con il forte sospetto di essere stati gli altri due componenti della banda. Nel 2013, il Corpo Forestale dello Stato dà il via alla campagna Defend Life e la serie di controlli eseguiti dalle pattuglie porta al ritiro di numerose patenti di guida. Nel 2014, il sindaco di Sansepolcro, Daniela Frullani, nomina Gianni Chiasserini come nuovo assessore al posto del dimissionario Andrea Borghesi, dal quale eredita le deleghe a scuola, risorse umane e risorse tecnologiche, ma non quella alla cultura, che passa in parte a Chiara Andreini e in parte al sindaco Daniela Frullani. Nel 2017, a fare notizia a Sansepolcro è il gran caldo atmosferico: temperature attorno ai 40 gradi (vi rimarranno per alcuni giorni), ma venerdì 4 i datari ne registrano ben 45 intorno alle ore 13. Nel 2020 – e chiudiamo con lo sport – l’Arezzo Calcio è a posto con pagamenti e fidejussioni, per cui potrà giocare in Serie C. Il problema è che non sarà a posto con la squadra, che tre mesi fa è retrocessa in D.     

Fra i personaggi che non ci sono più – nati il giorno 4 agosto – sono da ricordare il critico letterario, scrittore e gastronomo Pellegrino Artusi (1820-1911), il celebre musicista jazz americano Louis Armstrong (1901-1971), la stilista Laura Biagiotti (1943-2017) e l’ex ministro Antonio Maccanico (1924-2013), al quale è legato il lodo che prevede la sospensione dei processi per le cinque più alte cariche dello Stato. E il 4 agosto era nata anche Maria Josè del Belgio (1906-2011), ultima regina d’Italia e moglie di Umberto II, il re di maggio. Quello odierno è giorno di compleanno per diversi politici: festeggiano Giuseppe “Pippo” Civati (46 anni) di “Possibile”, Alessandro Di Battista (43) del Movimento 5 Stelle, Antonio Tajani (68) di Forza Italia e l’ex premier spagnolo Josè Luis Zapatero (61). Auguri anche a Sabina Ciuffini: la valletta di Mike Bongiorno nel gioco a premi “Rischiatutto” compie oggi 71 anni. Compleanno in cifra tonda, infine, per due personaggi: l’una è Meghan Markle; la consorte del principe Henry d’Inghilterra taglia il traguardo dei suoi primi 40 anni. Tocca invece quota 60 l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Auguri a tutti!  

Redazione
© Riproduzione riservata
04/08/2021 12:33:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>