Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 la nomina di monsignor Fontana a vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Nel 2012 a Sansepolcro stuprata una 15enne durante la Notte Bianca

Print Friendly and PDF

Il 16 luglio segna la metà esatta di uno dei due mesi estivi per eccellenza. Quali i fatti legati a questa data? Nell’anno 622, inizio del calendario islamico, mentre nel 1228 papa Gregorio IX canonizza Francesco d’Assisi. Nel 1782, prima esecuzione dell’opera di Mozart dal titolo “Il ratto dal serraglio”. Siamo alla rivoluzione russa: nel 1918, ad Ekaterinburg, i bolscevichi giustiziano lo zar Nicola II e la sua famiglia. Nel 1945, Progetto Manhattan: gli Usa fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica e nel 1990 un terremoto del grado 7,7 della scala Richter uccide più di 1.600 persone nelle isole Filippine.

Saturno Notizie racconta che il 16 luglio 2009 viene ufficializzata la nomina di monsignor Riccardo Fontana a nuovo vescovo della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Il titolare, monsignor Gualtiero Bassetti (oggi cardinale e presidente della Cei), diventa il nuovo arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Monsignor Fontana proviene dalla diocesi di Spoleto-Norcia. Per ciò che riguarda il calcio, il Sansepolcro disputa per la prima e unica volta la Tim Cup, la Coppa Italia professionisti, grazie al secondo posto ottenuto in campionato. Il 16 luglio viene comunicata l’avversaria in gara secca: è la Reggiana, che i bianconeri affronteranno il 2 agosto allo stadio “Giglio”. Nel 2012, fa scalpore a Sansepolcro la notizia dello stupro ai danni di una 15enne avvenuto alle 3 della Notte Bianca nel centro della città biturgense. La ragazza pronuncia anche il nome dell’aggressore. Sansepolcro, suo malgrado, finisce sulle cronache nazionali per questo episodio: da allora, niente più Notte Bianca. Il 16 luglio 2013, Andrea Sereni – candidato unico – viene nominato per acclamazione nuovo presidente della Camera di Commercio di Arezzo, prendendo il posto di Giovanni Tricca. Cambio di conseguenza anche nella Cna, dove al posto di Sereni va Valter Bondi, attuale rappresentante degli orafi. Alla vice presidenza della Camera di Commercio, il presidente dell'Associazione Industriali, Andrea Fabianelli. E nel 2018, altro cambio al vertice in un’associazione di categoria: Lidia Castellucci viene eletta presidente provinciale di Coldiretti Arezzo. Intanto, a Badia Tedalda rapporti sempre tesi fra il sindaco Alberto Santucci e i carabinieri forestali, che elevano una multa di 84,50 euro a un allevatore perché le sue pecore erano in divieto di sosta. Santucci impugna e annulla quel verbale dopo aver consultato il suo avvocato. Sempre nel 2018, lutto ad Arezzo: muore a 71 anni il neurologo Djalma Bastanzetti, esponente della famiglia che ha legato il proprio nome alla nota fonderia aretina, di recente riaperta come Casa dell’energia. Djalma Bastanzetti era stato anche suonatore e cantante, grande appassionato di musica. Infine, nel 2020 un'opera di Alberto Burri, il grande artista di Città di Castello è stata battuta da Christie’s a Londra, alla cifra di  3,4 milioni di dollari. L’opera faceva parte di un collezione privata del Bresciano acquistata direttamente dallo studio del maestro nel 1979. Si tratta di un Rosso Plastica realizzato nel 1963, un quadro di piccole dimensioni rispetto allo standard delle opere successive del maestro tifernate (80x100) e fa parte della serie delle combustioni.

Il 16 luglio erano nati l’esploratore norvegese Roald Amundsen (1872-1928), il poeta e drammaturgo Quinto Ennio (239 a.C.-169 a.C.); il politico Luca Coscioni (1967-2006), morto a nemmeno 38 anni per Sla e la celebre attrice e ballerina Ginger Rogers (1911-1995). Tanti auguri all’attore statunitense Will Ferrer, che compie 54 anni, al cantautore Eugenio Finardi (69) e all’ex campione di ciclismo Miguel Indurain. Il “Navarro”, vincitore di cinque Tour de France e di due Giri d’Italia, festeggia oggi le 57 primavere.  

Redazione
© Riproduzione riservata
16/07/2021 10:38:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>