Notizie dal Mondo Cronaca

Sudan, scarcerato l'imprenditore italiano Zennaro

Brugnaro: “Grazie al premier Draghi”

Print Friendly and PDF

L'imprenditore italiano Marco Zennaro, in carcere in Sudan da circa due mesi, è stato rilasciato in attesa degli sviluppi dei vari contenuti a suo carico, già nei prossimi giorni. Lo confermano fonti della Farnesina. Da oggi è ai domiciliari in albergo.

La scarcerazione è arrivata pochi minuti fa, nel quadro di un lungo negoziato costantemente seguito dall'ambasciatore a Khartoum e dal Direttore Generale Luigi Vignali, che si era già recato in missione in Sudan nelle scorse settimane su indicazione del Ministro Di Maio. Zennaro dovrà comunque restare in Sudan per affrontare le varie cause che lo vedono coinvolto.

Zennaro era volato in Sudan a metà marzo per sistemare una vicenda di lavoro: i trasformatori elettrici prodotti dalla sua ditta, infatti, erano risultati, dopo una verifica, inadeguati e il compratore - Ayman Gallabi, intermediario che li aveva acquistati per conto della società elettrica di Stato, la Sedec - lo aveva denunciato per frode. A pochi giorni dal suo arrivo nel paese, quindi, Zennaro - che pure da oltre 25 anni con la sua società era in affari con il Sudan - era stato messo ai domiciliari in albergo, piantonato dai militari. Il primo aprile, poi, era stato trasferito in una cella del commissariato di Khartoum dove è rimasto per due mesi vivendo in condizioni igieniche e sociali precarie: dormiva per terra, non aveva diritto alle visite di ambasciatore e avvocato, non aveva diritto all’ora d’aria e per questo riportava dolori in tutto il corpo. 

Poi il 2 giugno Zennaro era stato trasferito nuovamente, dopo un passaggio davanti alla Corte, e questa volta era stato messo in un carcere “più organizzato” a Omdurman. Dove però le sue condizioni non erano migliorate molto, tanto che Zennaro aveva chiesto a gran voce di “essere riportato in Italia dalla sua famiglia”. 

Dopo la chiusura di un primo procedimento giudiziario in una causa commerciale con la società Galabi&sons il 24 maggio scorso (terminato con un accordo per un risarcimento di 400 mila euro), l'imprenditore è finito di nuovo sotto la lente della giustizia sudanese per una seconda causa, sempre economica, presentata da un'altra società con cui ha lavorato. Un procedimento contro cui si è mosso il suo legale, presentando un ricorso, che aveva portato nuovamente Zennaro nella cella di un commissariato. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: «Una notizia positiva. Ora attendiamo gli sviluppi dei contenziosi a suo carico e continuiamo a lavorare insieme a Palazzo Chigi perché torni al più presto in Italia. Grazie al premier Mario Draghi per l'interessamento decisivo».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/06/2021 19:19:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>