Rubrica Gossip

Cher compie 75 anni: tutte le curiosità sulla pop star dall'eterna bellezza

Un monumento dello spettacolo mondiale

Print Friendly and PDF

Per i suoi primi 75 anni si è regalata un biopic. Lei è Cher, al secolo Cherilyn Sarkisian LaPierre, un monumento dello spettacolo mondiale.  L'opera, di cui ancora non si conosce il titolo, sarà scritta dallo sceneggiatore premio Oscar Eric Roth e prodotta da Judy Craymer, la mano dietro il musical "Mamma Mia!" e Gary Goetzman che ha invece prodotto l'omonimo film.

Nella sua vita ha vinto praticamente tutto: un Premio Oscar come migliore attrice protagonista per Stregata dalla luna (1987), un David di Donatello come migliore attrice straniera, il Prix d'interprétation féminine a Cannes, un Grammy Award, un Emmy Award, tre Golden Globe e un People's Choice Award per i suoi contributi nel cinema, nella musica e nella televisione. Nel 2018 è stata inoltre insignita del Kennedy Center Honors. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo. E' considerata tra le 12 più grandi icone gay femminili di tutti i tempi.

Nata il 20 maggio 1946 a El Centro in California da una famiglia di umili origini, Cherilyn Sarkisian LaPierre, nota a tutti come Cher, compie oggi 74 anni. Come per ogni super star che si rispetti, la biografia di Cher è così densa di eventi da riempire una decina di vite di persone normali.

L'infanzia difficilissima con un padre con problemi di alcol e droga che abbandona la famiglia quando lei era ancora una bambina, la madre aspirante attrice che le fa condurre una vita girovaga e poverissima, poi finalmente una scuola di livello, la fuga a Los Angeles in cerca di gloria e l'inizio di tutto: l'incontro con Sonny Bono, uno dei più fidati collaboratori di Phil Spector, il genio pazzo che, con il "Wall of Sound", ha forgiato il pop americano.

Gli esordi 

Cher, che è affetta dalla dislessia, fa la corista in brani immortali come "Be My Baby", sposa Sonny Bono col quale forma una coppia che negli anni '60 spopola sia con brani ormai super classici come "I Got You Babe", "The Beat Goes On", "Bang Bang" sia con un look - è stata la prima donna nella musica a mostrare l'ombelico - che è rimasto nella storia del costume. Tra alti e bassi il matrimonio durerà fino agli anni '70 portando alla nascita di una bella bambina bionda, Chastity, che di recente ha cambiato sesso ed è diventato Chaz.

Bellezza eterna

La cantante e attrice non nasconde il segreto della sua eterna giovinezza. Cher ha delle regole di vita salutari e rigidissime che non lasciano spazio a trasgressioni di sorta.

"Non fumo, non bevo, non prendo droghe e non l'ho mai fatto, ha rivelato infatti Cher al talkshow Today. "E poi mi alleno e sono piuttosto brava a seguire la mia dieta, anche se mi piace il cioccolato".

Anche se, a dire il vero, l’aiuto più pesante è arrivato dalla chirurgia estetica alla quale si è sottoposta a partire dal 1985, dopo aver recitato nel film "Dietro la maschera". Rinoplastica, mastoplastica additiva, lifting facciale e chirurgia dentale sono gli interventi dati per sicuri.

Eclatanti cambi di look

Sonny & Cher hanno dato vita a uno show televisivo di enorme successo che le farà da apripista per la carriera futura. Dopo il divorzio da Sonny Bono, il breve quanto tempestoso matrimonio con Greg Almann, dal quale è nato un figlio, Cher ha vissuto di alti e bassi e di clamorose svolte professionali e cambi di look ormai proverbiali che l'hanno trasformata in una delle più amate icone gay dell'era moderna.

Diva del cinema

Grazie a Robert Altman, che l'ha voluta in "Jimmy Dean Jimmy Dean", negli anni '80 è iniziata la sua carriera di diva del cinema: per "Silkwood", dove recita accanto a Meryl Streep, ottiene la prima candidatura all'Oscar, poi, insieme a successi come "Le streghe di Eastwick" e "Presunto colpevole", arriva l'Oscar per "Stregata dalla luna". E in bacheca ha anche un Golden Globe e una Palma d'oro. Mica male per una che a Hollywood non voleva nessuno. Molti anni dopo, nel 2010, alla bacheca si è aggiunto anche un Razzie, l'Oscar al contrario, il premio per la peggior interprete, per il ruolo della proprietaria del club dove si esibisce Christina Aguilera in "Burlesque".

Icona pop

Dagli anni '80 è ricominciata la sua vita da super diva: album come "Heart of Stone", canzoni come "Believe", "The Shoop Shoop Song", show a Las Vegas e tour spettacolari, una sensualità ironica e plateale le hanno permesso di essere una delle poche star del pianeta a poter vantare un successo lungo mezzo secolo. E in questo percorso ci sono anche una partecipazione a "Carramba che sorpresa", un duetto con Eros Ramazzotti ("Più che puoi") e le inevitabili apparizioni a Sanremo: nel 1967, insieme a Sonny Bono, ha cantato "Il cammino di ogni speranza", nel 1999 è arrivata, ovviamente da super ospite. Era il momento di "Believe" e Cher era al massimo del glamour. 

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
26/05/2021 22:00:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Stefano Bettarini "guasta" le nozze a Simona Ventura: "Che cosa avevo scoperto" >>>

Fedez si abbandona ai ricordi. E spunta la ex Silvia Brigatti (che mette un cuore) >>>

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>

Carlotta Mantovan, dopo sei anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, trova un nuovo amore >>>

Veronica Lario per la prima volta in tv: chi è la donna che annientò Berlusconi con due lettere >>>

Marina La Rosa, il sesso non esiste più. "Ecco perché ho le ore contate" >>>

Berrettini conferma tutto: "Io e Melissa non stiamo più insieme" >>>

Cassel e la giovanissima compagna Narah quasi completamente nudi al carnevale di Rio >>>

Blasi-Totti secondo round: lui vuole tagliare l'assegno ai figli >>>