Notizie dal Mondo Cronaca

Irlanda, attacco hacker al sistema sanitario

L’ente assicura: nessun ritardo per i vaccini

Print Friendly and PDF

Il sistema sanitario dell’Irlanda (l’Hse) è stato attaccato da degli hacker. Per precauzione l’ente ha arrestato tutti i suoi sistemi informatici. «C’è stato un significativo attacco di tipo ransomware che ha colpito i sistemi informatici dell'Hse» ha scritto l’Hse in un tweet. «Per precauzione abbiamo arrestato tutti i nostri sistemi informatici al fine di proteggerli e di permetterci di valutare pienamente la situazione con i nostri partner della sicurezza».

Paul Reid, il CEO del sistema sanitario d’Irlanda, ha assicurato che l’Hse sta lavorando con la polizia, la difesa e con esperti di cyber security per contrastare quello che è a tutti gli effetti «un’operazione criminale orchestrata a livello internazionale». Reid ha aggiunto che l’attacco è stato molto sofisticato e «ha colpito tutti i nostri sistemi locali e nazionali, legati ai nostri servizi principali». 

L’ente della sanità si è scusato per il disagio causato ai pazienti, assicurando che almeno le vaccinazioni si svolgeranno come previsto. La RTÉ, la televisione pubblica irlandese, ha riferito che la clinica ostetrica Rotunda di Dublino  ha dovuto rimandare alcuni appuntamenti a causa di quella che viene definita “un’emergenza critica”. Altri ospedali e istituti sanitari potrebbero ritrovarsi nella stessa situazione. Non è ancora chiara l’entità dell’attacco hacker. Quel che è certo è sono stati usati dei ransomware, cioè lo stesso tipo di virus impiegato dal gruppo hacker DarkSide contro la Colonial Pipeline negli Stati Uniti negli scorsi giorni. 

Il ransomware è un tipo di virus informatico molto insidioso e purtroppo basta cliccare su link, apparentemente innocui, o su dei pop-up per infettare il proprio computer. Una volta penetrato nel nostro dispositivo, il virus ne blocca le funzioni, cattura i file, li rende illegibili cambiandone il formato e minaccia di cancellarli a meno che non si paghi “riscatto”agli hacker (“ransom” in inglese significa proprio “riscatto”). Per il momento, stando a quanto riferito dal Ceo dell’Hse, non c’è ancora stata alcuna richiesta di riscatto.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/05/2021 14:00:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Per il raid usato il drone bestia "Kandahar". I black out tattici e l'isolamento del dittatore >>>

"Cambiava sempre residenza e cellulare". Ecco come si nascondeva Maduro >>>

Addio a Brigitte Bardot: il cinema mondiale in lutto >>>

59 miliardi per contrastare la Cina: è corsa al riarmo per il Giappone >>>

Ritirato dopo 25 anni lo studio che dichiarava l’innocuità del glifosato, il noto erbicida >>>

Disastro al Louvre, sicurezza beffata pure da due tiktoker: ecco cos'è successo >>>

Cos'è il missile atomico Burevestnik, cosa può fare e perché la Nato lo chiama Skyfall >>>

Furto al Louvre di Parigi: rubati i gioielli di Napoleone >>>

L'annuncio storico di Trump: "Accordo raggiunto su Gaza" >>>

Gaza, Netanyahu dice sì al piano di Trump >>>