Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2011 muore padre Arturo Innocenti, frate francescano originario di Sansepolcro

Nel 2013 gli ex Spedali Riuniti di Sansepolcro divengono sede di attività artistiche e culturali

Print Friendly and PDF

Il viaggio a ritroso nella storia, per ciò che riguarda il 28 aprile, inizia nel 1140, con la consacrazione della Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo. Nel 1738, papa Clemente XII condanna la Massoneria tramite la bolla papale “In eminenti apostolatus specula”, mentre nel 1788 il Maryland diventa il settimo Stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti e otto anni più tardi, nel 1796, il 28 aprile è il giorno dell’armistizio di Cherasco fra la Repubblica Francese e il Regno di Sardegna, che sarà sancito il successivo 15 maggio con il Trattato di Parigi. Un salto di 100 anni esatti e il 28 aprile 1896, in Grecia, durante gli scavi fra i resti di una casa viene scoperta la parte inferiore della statua di bronzo, conosciuta come l’Auriga di Delfi, che verrà completamente portata alla luce il 9 maggio successivo. E siamo al XX secolo: nel 1932 viene annunciata la scoperta di un vaccino contro la febbre gialla e nel 1937 si verificano due eventi in contemporanea, ovvero l’inaugurazione di Cinecittà a Roma e l’apertura del Metropolitan Museum di New York. Nel 1940, papa Pio XII invia un messaggio a Benito Mussolini, chiedendogli di non entrare in guerra. Galeazzo Ciano scriverà sui suoi diari: “L’accoglienza del Duce è fredda, scettica e sarcastica”. Ma proprio per Benito Mussolini, il 28 aprile 1945 sarà l’ultimo giorno di vita: lui e la compagna Claretta Petacci, catturati a Dongo mentre tentavano di espatriare in Svizzera, vengono fucilati da membri della Resistenza italiana a Giulino di Mezzegra, in provincia di Como. Saltiamo al 1967, quando il campione del mondo dei pesi massimi di pugilato, Cassius Clay, si dichiara obiettore di coscienza per evitare l’arruolamento; per questo fatto, la World Boxing Association gli toglie il titolo. Il 28 aprile 1969, Charles de Gaulle si dimette da presidente della Francia e, per la cronaca nera, nel 1980 l’ex brigatista Corrado Alunni e il criminale Renato Vallanzasca guidano altri 14 detenuti in un’evasione dal carcere di San Vittore a Milano: armi in pugno, prendono in ostaggio un brigadiere e si fanno aprire le porte, ma pochissimi riescono ad uscire e vengono poi subito catturati. Nel 1989, arriva la sentenza di primo grado per i 25 imputati della strage allo stadio Heysel di Bruxelles, avvenuta nel maggio dell’85 prima dell’inizio della finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool: in 14 sono condannati a 3 anni con la condizionale, assolti gli altri 11, l’Uefa e le autorità di Bruxelles. Nel 1992, Francesco Cossiga rassegna con un paio di mesi di anticipo le proprie dimissioni da Presidente della Repubblica e infine nel 2013 a Roma, durante l'insediamento del governo guidato da Enrico Letta. Luigi Preiti apre il fuoco nella piazza antistante Palazzo Chigi ferendo due carabinieri ed una donna.

Saturno Notizie racconta che il 28 aprile di dieci anni fa, cioè del 2011, muore padre Arturo Innocenti, frate francescano conventuale originario di Sansepolcro. Aveva 71 anni e negli anni ’70 era stato parroco della chiesa biturgense di San Francesco. Lo stesso giorno, un altro biturgense, Dario Bonaguri, diventa presidente della Piccola Industria di Confindustria Arezzo, il comitato costituito in seno all'Associazione con il compito di esaminare e studiare i problemi che interessano le imprese che occupano non più di cinquanta dipendenti. Un altro lutto lo stesso giorno del 2012: la dirigenza, lo staff e i dipendenti di Confartigianato Imprese Arezzo comunicano la notizia dell’improvvisa scomparsa di Francesco Conti, maestro cioccolatiere, già presidente dell'associazione pasticceri e vice presidente della Federazione Alimentazione. Nel 2013, i locali degli ex Spedali Riuniti di Sansepolcro divengono sede di attività artistiche e culturali. Con una convenzione, l'amministrazione comunale ha affidato (in comodato gratuito per tre anni) alle associazioni CapoTrave e Laboratori Permanenti alcuni spazi della struttura ubicata in via della Misericordia che, oltre ad essere la sede della Scuola Comunale di Teatro (decisa da una delibera comunale del 2010), ospiterà anche altre attività residenziali e non. Per ciò che riguarda lo sport, nel 2014 arriva una bella notizia per l’Altotevere Pallavolo Città di Castello, al top della sua storia per la salvezza conquistata nella massima serie: due giocatori biancorossi sono convocati in Nazionale. Si tratta del centrale Matteo Piano e del palleggiatore Antonio Corvetta. Nel 2018, viene ufficializzato il primo candidato sindaco alle comunali di Caprese Michelangelo: è Claudio Baroni, che poi verrà eletto primo cittadino. Infine, nel 2019 è un giorno particolare per Anghiari: alla Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana è illustre ospite l’imprenditore umbro Brunello Cucinelli, invitato da Giovanni Sassolini Busatti; in contemporanea, monsignor Marco Salvi saluta dopo tanti anni i suoi parrocchiani perché atteso dalla nuova missione di vescovo ausiliare della diocesi di Perugia-Città della Pieve.   

Tante belle donne dello spettacolo nate il 28 aprile, ma procediamo con ordine, ricordando intanto chi non c’è più. In questo giorno erano nati l’imprenditore Ferruccio Lamborghini (1916-1993), fondatore della celeberrima casa automobilistica con il logo del toro vitale e dorato. Sempre il 28 aprile, è stato giorno di nascita sia per Oskar Schindler (1908-1974), l’imprenditore tedesco che ha salvato oltre 1000 ebrei dalla shoah, sia per il dittatore iracheno Saddam Hussein (1937-2006). Fra i vip al maschile, tanti auguri all’imprenditore Pier Silvio Berlusconi, che compie 52 anni, al modello e influencer Marco Ferri (33), al politico Giulio Gallera (anche lui 52 anni), consigliere regionale lombardo di Forza Italia e a Walter Zenga; l’ex portiere dell’Inter e della Nazionale, oggi allenatore, taglia il traguardo dei 61 anni. E poi, per chiudere in bellezza, gli auguri alle donne belle e famose: a Jessica Alba, attrice statunitense, che compie 40 anni esatti proprio come Ilary Blasi, la showgirl e conduttrice italiana conosciuta anche per essere la moglie del calciatore Francesco Totti; alla stupenda attrice spagnola Penelope Cruz (47) e all’altra showgirl e conduttrice Paola Barale (54). Stesso compleanno in cifra tonda, infine, per altre due donne: la cantante Anna Oxa e l’ex presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Per entrambe, sono 60 anni ottimamente portati.       

Redazione
© Riproduzione riservata
28/04/2021 08:42:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>