Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 una statistica assegna all’Alta Umbria il primato dei decessi per tumori

Nel 2014 il primo straniero entra in consiglio comunale ad Arezzo

Print Friendly and PDF

Il 9 aprile nella storia riporta diversi anniversari. Nel 1413, Enrico V viene incoronato Re d’Inghilterra e nel 1440 Cristoforo di Baviera viene scelto come Re della Danimarca, mentre nel 1682 l’esploratore Robert de La Salle scopre la sorgente del fiume Mississippi e nel 1742 a Dublino viene rappresentato per la prima volta l’oratorio Messiah di Georg Friedrich Haendel. E siamo al 1809, quando Napoleone Bonaparte, con un decreto emesso dal Palazzo delle Tuileries, concede ai Fiorentini di poter parlare la lingua italiana; nel 1848, il Ducato di Parma adotta la bandiera italiana e nel
1867 gli Stati Uniti ratificano un trattato con la Russia per l’annessione dell’Alaska. Episodio curioso, se vogliamo, nel 1868: a Bologna, il poeta Giosuè Carducci, titolare della cattedra di letteratura italiana all’università, viene sospeso per 75 giorni, per aver sottoscritto una lettera diretta a Mazzini e a Garibaldi. Il 9 aprile 1940, durante la seconda guerra mondiale, la Germania invade la Danimarca e la Norvegia nell’ambito dell’Operazione Weserübung. Nel 1948, a San Marino viene fondato il Partito Democratico Cristiano Sammarinese e nel 1967, negli Stati Uniti, battesimo dell’aria per il Boeing 737, il più diffuso aereo di linea del mondo; entrerà in servizio per la Lufthansa nel febbraio del 1968. Per la cronaca, nel 1970 a Genova la nave London Valour, battente bandiera inglese e carica di cromo, naufraga a causa di una violenta mareggiata a poche decine di metri dal porto: venti marinai morti, per lo più indiani e filippini. Una bella notizia, invece, il 9 aprile 1975: a Los Angeles, Federico Fellini vince il suo quarto Oscar con il film “Amarcord”. Nel 1977, a Firenze viene fondato il Partito Marxista-Leninista Italiano e nel 1980 l’esercito israeliano invade il Libano. E siamo al secolo attuale: nel 2002, gli inglesi danno l’ultimo saluto nell’Abbazia di Westminster alla Regina madre Elizabeth Bowes-Lyon; l’anno successivo, a Cuba, Fidel Castro ordina la condanna a morte di tre dirottatori che il 2 aprile avevano tentato di sequestrare un traghetto. La sentenza verrà eseguita l’11 aprile, mentre in Italia la Corte di Cassazione conferma le condanne a 16 e 14 anni per Erika De Nardo e Omar Favaro, responsabili del duplice omicidio di Novi Ligure del 21 febbraio 2001. Nel 2005, Carlo d’Inghilterra sposa Camilla Parker-Bowle e infine nel 2006 si tengono in Italia le elezioni politiche per la prima volta con la legge elettorale Calderoli, nota come “porcellum”: si afferma con un minimo scarto la coalizione di centrosinistra guidata da Romano Prodi; ottiene così un’ampia maggioranza alla Camera, grazie al premio su base nazionale, ma una maggioranza esigua al Senato, perché i premi su base regionale si elidono a vicenda.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 l’acqua di Montedoglio sta per arrivare a Marciano e a Foiano della Chiana. La Provincia di Arezzo ha infatti approvato, con deliberazione di giunta, il progetto definitivo relativo alla realizzazione di due nuove vasche di compenso del sistema irriguo di Montedoglio nei due Comuni. Una statistica assegna all’Alta Umbria il triste primato dei decessi per tumori. Tra le cause più frequenti di morte, il 30 per cento è imputabile a carcinomi a stomaco e polmoni. In flessione, rispetto alla media regionale, il tumore alla mammella, stabile con una percentuale elevata (40-45%) le malattie cardiovascolari che ancora costituiscono una delle cause più frequenti di morte. Il 9 aprile 2011, Sandro Dini è ufficialmente l’avversario di Riccardo La Ferla nella corsa per la poltrona di sindaco ad Anghiari; la sua lista si chiama “Risveglio e Progresso per Anghiari” e intanto la campagna elettorale di Sansepolcro vive una giornata particolare con l’arrivo in città di Pier Ferdinando Casini. Nel 2013, l’8 e il 9 aprile sono giorni da dimenticare per la ex Ferrovia Centrale Umbra: se lunedì 8 un convoglio deraglia vicino a Montecastelli di Umbertide, per aver incontrato una frana (ferite lievemente una ventina di persone), martedì 9 uno smottamento si verifica sulla linea a Ilci, nelle vicinanze di Todi. Evento a suo modo storico il 9 aprile 2014 ad Arezzo: il primo straniero entra in consiglio comunale. E’ una donna di 50 anni, si chiama Aurelia Ceoromila, è di origine rumena e nelle file del Partito Democratico sostituisce la dimissionaria Marzia Fontana. Tornando alle elezioni amministrative, nel 2016 viene ufficializzata a Sansepolcro la candidatura a sindaco di Tonino Giunti per il centrodestra; Giunti è supportato da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Cittadini per Sansepolcro. Nel 2019, il 9 aprile è il giorno della firma dell’accordo che prolunga di un altro anno esatto, dal 15 aprile successivo al 14 aprile 2020, la cassa integrazione alla Nardi macchine agricole di Selci Lama. 

Fra i nati il 9 aprile, esattamente 200 anni fa, si ricorda nella storia il poeta francese Charles Baudelaire (1821-1867) e in questa data erano venuti alla luce anche noti personaggi italiani che da poco ci hanno lasciato: il documentarista e scrittore Folco Quilici (1930-2018), il magistrato e politico Ferdinando Imposimato (1936-2018) e Franco Marini; l’ex leader della Cisl e presidente del Senato era nato nel 1933 ed è morto lo scorso 9 febbraio. Tanti auguri a Carlo Calenda, dirigente d’azienda e politico, che compie 48 anni; al pianista e compositore Giovanni Allievi (52); alla modella e attrice israeliana Moran Antias (32); alla pornoattrice statunitense Jenna Jameson (47), al noto attore francese Jean Paul Belmondo (88); al cantante Fabrizio Moro (46) e all’ex campione del mondo di Formula Uno, Jacques Villeneuve, che proprio oggi festeggia 50 anni. Ma permetteteci di chiudere con una icona della canzone della bellezza italiane: Patty Pravo, al secolo Nicoletta Strambelli. La cantante che divenne famosa per quello storico ritornello (“Tu mi fai girar, tu mi fai girar come fossi una bambola”) compie oggi 73 anni.        

Redazione
© Riproduzione riservata
09/04/2021 09:12:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>