Notizie Locali Inchieste locali

Accadde oggi: 13 anni fa a Sansepolcro la nascita del locale comitato Calcit

Nel 2011, Bacchetta e La Ferla pronti per fare i sindaci a Città di Castello e Anghiari

Print Friendly and PDF

Cosa riporta alla storia la data del 29 marzo? Nel 1139, l’ufficializzazione dell’Ordine Templare e nel 1461 è il giorno della  Guerra delle due rose con la Battaglia di Towton. Edoardo di York rovescia la regina Margaret e diventa re Edoardo IV d’Inghilterra. Nel 1516, la Serenissima Repubblica di Venezia delibera l’istituzione del ghetto, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani erano costretti a risiedere. Già nel 1517, l’Irpinia è devastata da un forte terremoto che causa danni, crolli e decine (o forse centinaia) di vittime. La triste storia si ripeterà nel novembre del 1980. Un salto avanti di quattro secoli e nel 1918, sul cielo di Ponte di Piave, il maresciallo pilota Ernesto Cabruna da Tortona affronta da solo undici aerei nemici, abbatte il capo pattuglia e disperde i rimanenti. Nel 1946, la Piaggio presenta ufficialmente il suo scooter di successo: la Vespa. Non sarà soltanto un normale veicolo, ma si trasformerà in un fenomeno di costume. Nel 1971, per l’uccisione dell’attrice Sharon Tate, chiesta la pena di morte (a Los Angeles, California) per Charles Manson e tre sue seguaci, mentre nel 1973 – siamo alla guerra del Vietnam - gli ultimi soldati americani lasciano Saigon, nel Vietnam del Sud. In totale i morti ammontano a 930.000 nord–vietnamiti, 180.000 sud–vietnamiti e 45.000 statunitensi. Nel 2004, sette paesi dell’ex Cortina di ferro entrano nella Nato: sono Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Romania, Slovacchia e Slovenia e nel 2009 dalla fusione fra Forza Italia e Alleanza Nazionale nasce il Popolo della Libertà. Infine, nel 2017 il Regno Unito invoca l’articolo 50 del trattato sull’Unione europea dando formalmente inizio alla Brexit.

Saturno Notizie racconta che il 29 marzo 2008 viene presentata a Sansepolcro la neonata sezione Valtiberina del Calcit, Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori. Grave fatto di cronaca ad Arezzo nel 2009: un ventenne albanese morto e due suoi connazionali feriti, di cui uno gravemente. Questo il bilancio di uno scontro con sparatoria tra due gruppi di albanesi, avvenuto nella notte in un piazzale antistante via Torricelli. Nel 2011, campagna elettorale in pieno decollo nell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra: a Città di Castello, il pro-sindaco Luciano Bacchetta è pronto per fare il sindaco a tutti gli effetti e ad Anghiari il candidato del centrosinistra è Riccardo La Ferla, già vice del dimissionario Danilo Bianchi, che si è candidato a Sansepolcro. Nel 2012, l’asta sancisce l'acquisizione - da parte della Società Agricola Valtiberina - del Molino Sociale Altotiberino; la speranza di tutti è che ora venga riassorbito l'intero personale in servizio, compreso quello che fino a quel momento era in carico al Molino Sociale. Tornando alla politica, il 29 marzo 2015 nasce ufficialmente il movimento civico “Cittadini per Sansepolcro” e un anno più tardi il sindaco biturgense Daniela Frullani alza la voce sulla pesante situazione creatasi in seguito ai numerosi furti ed esplosa dopo la rapina avvenuta nella villa di un imprenditore sulla collina della città. Nel 2020, a Città di Castello muore il dottor Norberto Pentiricci, per anni responsabile del Sert.  

Il 29 marzo era nato il generale Carlo Emanuele La Marmora (1788-1854), politico e militare italiano; per il resto, sono tutti in vita i personaggi conosciuti che sono venuti alla luce questo giorno: da Fabrizio Corona (oggi 47 anni) alla modella australiana Elle Macpherson (57). Tanti auguri anche all’attrice neozelandese Lucy Lawess (53 anni), agli ex calciatori Alberto Di Chiara (57) e Renzo Garlaschelli (71) della prima Lazio scudettata, per concludere con due grandi attori italiani: il primo è Terence Hill, al secolo Mario Girotti, famoso dapprima per aver fatto coppia con Bud Spencer e poi per interpretare Don Matteo. Terence Hill festeggia 82 anni, mentre sono 59 per Elena Sofia Ricci, attualmente calata nel ruolo di suor Angela nella fiction televisiva “Che Dio ci aiuti”.       

Redazione
© Riproduzione riservata
29/03/2021 14:20:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>