Amore Vita Di Coppia

Come migliorare la vita di coppia

Fondamentale comunicare con l’altro e imparare a gestire al meglio conflitti e tensioni

Print Friendly and PDF

Con il passare del tempo in ogni rapporto di coppia iniziano a sorgere piccoli problemi che ci fanno dimenticare le emozioni dell'innamoramento e del primo appuntamento. La vita di coppia aiuta a consolidare l'amore ma è importante continuare ad investire energie nel rapporto se vogliamo migliorarlo: la prima nemica è la routine che può favorire tensioni e negatività. Scopriamo allora come migliorare la vita di coppia con dei semplici consigli che aiuteranno a rendere più interessante e emozionante il vostro rapporto.

Come migliorare la vita di coppia: i consigli per vivere al meglio in due

1. Lavorare su se stessi: valorizzatevi e imparate a comunicare

Imparare ad apprezzare se stessi è il primo passo per migliorare la relazione con l'altro. Impariamo a riconoscere i nostri pregi e a capire cosa abbiamo da offrire all'interno della coppia che ci faccia apprezzare dal partner. Imparare a lavorare a tappe, cominciando un lavoro su noi stessi, è il primo step da compiere. Abbandoniamo gli schemi troppo rigidi, i blocchi di tipo emotivo e impariamo a comunicare: esternare i propri stati d'animo, i desideri e i dubbi, condividere per non tenersi tutto dentro e avere il sostegno dell'altro. Stabilire una profonda condivisione significare entrare in intimità per affrontare insieme la crescita come individui e come coppia. È però importante valorizzare anche l'altro per accrescere la sua autostima: fategli capire che lo ammirate e che lo sostenete mostrandogli il vostro apprezzamento e la vostra gratitudine ogni giorno sia a parole che attraverso i gesti.

2. Affrontare i litigi in modo costruttivo
Litigare può essere sintomo di malessere all'interno della coppia, ma non è detto che sia sempre così. Il litigio è parte integrante della comunicazione di ogni coppia è un modo di condividere idee e opinioni in modo più "acceso". La coppia sana è quella che dopo il litigio prova a mettersi nei panni dell'altro, facendo sì che la discussione possa trasformarsi in qualcosa di costruttivo che unisce ancora di più la coppia. Anche affrontare la conflittualità insieme significa crescere come singolo e come coppia. Vietato invece arrendersi o chiudersi in se stessi, senza affrontare i problemi di coppia.

3. Evitare ogni tipo di competizione
Per migliorare la vita di coppia è importante raggiungere insieme intimità, complicità e benessere. Bisogna comprendere che ogni componente deve dare il proprio contributo per il raggiungimento di tali obiettivi senza entrare mai in competizione con l'altro: quando si devono affrontare delle difficoltà chi fa il primo passo non non deve sentirsi debole perché, all'interno della coppia, non esistono perdenti e vincitori ma c'è sempre chi per primo è consapevole che c'è un ostacolo da affrontare. È importante valorizzare le differenza per permettere al partner di arricchirci.

4. Ritagliarsi del tempo insieme
Anche se sembra scontato, molte coppie. dopo la fase di innamoramento, tendono a passare sempre meno tempo insieme: sembra che, dopo i primi tempi, il desiderio di trascorrere tempo con il proprio partner diminuisca. Fate allora un piccolo sforzo per ricordare a voi stessi come è bello trascorrere ad esempio un week end di totale relax: basterà anche solo passare un giorno a poltrire insieme senza pensare a nient'altro. Svolgere un attività insieme, poi, aumenta la complicità: organizzare le vacanze insieme unisce molto la coppia, ad esempio, ma anche cucinare o fare le pulizie di casa.  Non perdete quindi occasione di ritagliarvi del tempo tutto per voi.

5. Spazio alle novità
Lavorare per il benessere della coppia significa anche fare cose nuove insieme: è risaputo infatti che la routine uccide la coppia. Pensate quindi a qualcosa di nuovo e inusuale da scegliere insieme: se tra i due partner c'è chi è più portato per l'organizzazione è tenuto a coinvolgere l'altro nella pianificazione, così da creare un primo importante contatto. Non è necessario pensare in grande, basta fare anche piccole cose nuove insieme per rinsaldare la coppia.

6. Non trascurare il contatto fisico
Il contatto fisico nella coppia è fondamentale: ritagliatevi del tempo da dedicare alla vostra intimità, anche solo toccarsi e abbracciarsi. È importante dimostrare all'altro, anche solo con una carezza, l'amore che provate. Il contatto fisico infatti libera l'ossitocina l'ormone che abbassa lo stress: quindi i baci, gli abbracci, il sesso aiutano a costruire un rapporto stabile e duraturo.

7. Evitare la reciproca dipendenza
In un rapporto sano non esiste la reciproca dipendenza: il valore della coppia esiste nel momento in cui si celebra il valore del singolo che non deve essere dipendente dall'altro. Bisogna invece pensare che l'unione tra due persone diverse contribuisca a dare valore alla coppia: bisogna esaltate le rispettive qualità e risorse per migliorarsi insieme e dare il meglio di sé all'altro. Si deve essere consapevoli che in due si può andare molto più lontano di quanto si farebbe stando soli.

 

Notizia tratta da donna.fanpage.it
© Riproduzione riservata
25/02/2021 05:09:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Vita Di Coppia

Come migliorare la vita di coppia >>>

Esiste la coppia ideale? >>>

Se si desidera un figlio, meglio avere rapporti sessuali al mattino e nei mesi primaveril >>>

Come scoprire se tua moglie cede a una scappatella >>>

Orgasmo femminile: spiegato perché in tante non lo raggiungono >>>

Giochi e trasgressioni: qualcuno non può farne a meno, perché? >>>

Le donne che dormono di più hanno una vita sessuale migliore >>>

Il litigio in coppia: elisir di lunga vita >>>

Gli errori nella vita di coppia >>>

Come capire se a lui è piaciuto fare l'amore non è certo un'impresa facile >>>