Notizie dal Mondo Cronaca

Coronavirus, Usa verso i 200mila morti

Metà della Francia è “zona rossa”

Print Friendly and PDF

La pandemia da coronavirus ha provocato 960 mila vittime in tutto il mondo e superati i 31 milioni di casi confermati di contagio. È quanto emerge dal bilancio del sito della John Hopkins University. Stati Uniti, India e Brasile sono i paesi più colpiti.

Francia, metà del Paese è zona rossa

Oltre la metà dei dipartimenti francesi è ormai dichiarato in «zona rossa» per allerta coronavirus. In particolare, 50 dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale sono stati dichiarati in «zona di circolazione attiva del virus». Una classificazione che permette, tra l'altro, ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l'avanzata del nemico invisibile.

Spagna, nuove rigide restrizioni per 850mila madrileni
Madrid si è svegliata in un nuovo semi-confinamento, che durerà per due settimane in 37 zone più colpite dalla pandemia. Circa 850mila abitanti potranno uscire soltanto per andare al lavoro ed effettuare spese fondamentali, andare dal medico o portare i figli a scuola, come ordinato venerdì dalla governatrice Isabel Diaz Ayuso. Le autorità hanno ordinato la chiusura dei parchi, mentre negozi, bar e ristoranti devono limitare la capacità dei locali al 50%. I raduni sono consentiti con un massimo di sei persone. Ayuso incontrerà oggi il premier Pedro Sanchez per discutere della situazione.

Usa, 200mila vittime
Mentre gli Stati Uniti si avvicinano a 200 mila vittime (199.509) per Covid, il segretario alla salute di Donald Trump e un membro chiave della task force sul coronavirus della Casa Bianca hanno difeso la gestione dell'amministrazione della crisi. All'inizio della pandemia, Trump ha detto che mantenere le morti a 100 mila rappresenterebbe "un ottimo lavoro". La gestione dell'epidemia da parte del presidente è stata ampiamente stroncata, soprattutto dopo le rivelazioni del giornalista Bob Woodward secondo il quale Trump ha ammesso di conoscere la gravità della minaccia fin dall'inizio, ma ha detto di averla minimizzata. Questa settimana Trump è stato criticato anche da un ex membro della sua task force, Olivia Troye.

Nuova Zelanda, premier annuncia stop alle restrizioni

La premier neozelandese Jacinda Ardern ha annunciato l'annullamento di tutte le restrizioni anti-coronavirus in Nuova Zelanda dopo che nessun nuovo caso di Covid è stato registrato nelle ultime 24 ore. Restano in vigore le misure ad Auckland, ma con qualche allentamento. Il paese ha registrato un totale di 1.464 casi di coronavirus e 25 morti dall'inizio della pandemia. Bene anche l'Australia, dove lo Stato di Victoria, focolaio della seconda ondata di coronavirus nel Paese, ha registrato il numero più basso di casi giornalieri degli ultimi tre mesi ma per il premier Daniel Andrews non è ancora il momento di allentare le restrizioni. Le misure sono state imposte ad agosto quando i contagi giornalieri hanno superato i 700.

Riapre il Taj Mahal in India: per i visitatori distanziamento e mascherine 
Nonostante i contagi in India continuino ad aumentare il Taj Mahal, chiuso da marzo a causa del coronavirus, riapre oggi i battenti ai visitatori. Ogni giorno si registrano in media 100 mila casi e mille morti, in totale 5,4 milioni di persone sono state contagiate dall'inizio della pandemia, su una popolazione di 1,3 miliardi di persone. Dopo un severo lockdown che aveva messo in ginocchio decine di milioni di persone rimaste senza mezzi di sussistenza, il governo di Narendra Modi ha riaperto poco a poco agli spostamenti e al commercio. Il Taj Mahal, il mausoleo di marmo bianco di Agra, a sud di New Delhi, è il sito turistico più popolare dell'India e in tempi normali attira sette milioni di visitatori all'anno. Le visite dovranno comunque ora sottostare a rigide regole di distanziamento sociale e il numero giornaliero di visitatori sarà limitato a 5 mila, un quarto del normale. I biglietti possono essere acquistati solo online e saranno obbligatori mascherina e controllo della temperatura.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/09/2020 14:20:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Arnold Schwarzenegger operato al cuore >>>

Il Parlamento europeo salva il “veggie” burger >>>

Covid, la Germania mette in quarantena l’Italia: 11 regioni nel mirino >>>

Addio Marge Champion, sue le movenze di Biancaneve >>>

Covid, in Spagna superato un milione di casi >>>

Australia: quest'anno 7 uccisi dagli squali, record dal 1934 >>>

Covid-19: Francia, 20.468 contagi, impennata di vittime >>>

Covid-19, l'Irlanda annuncia il lockdown >>>

La Lombardia chiede il coprifuoco dalle 23 alle 5: c’è l’ok di Speranza >>>

Inondazioni e frane nel centro del Vietnam, almeno 90 morti >>>