Sport Mondiale Automobilismo (Mondiale)
La prima storica volta della Formula Uno al Mugello
Gran Premio numero 1000 per la Ferrari, ma in pole c'è sempre Hamilton
Primo storico gran premio di Formula Uno sul circuito del Mugello a Scarperia. Il Gran Premio di Toscana va a coincidere con la millesima partecipazione della Ferrari, ma sarà ancora Lewis Hamilton a partire (è la 95ma volta) in pole position. Valtteri Bottas gli è stato davanti nelle prove libere e nel Q1, poi si è dovuto arrendere. La differenza tra i due piloti della Mercedes è minima, 59 millesimi, ma per la settima volta su nove re Lewis è più veloce del compagno di squadra. E per sette volte quest’anno è il migliore in qualifica. Il suo tempo: 1’15’’144, record di riferimento per la Formula 1 che qui al Mugello non era mai stata se non per dei test. «È stata dura, questa pista è fenomenale - commenta Hamilton -. Il circuito è impegnativo, Valtteri mi è stato sempre davanti. Ho dovuto lavorare sodo, studiare traiettorie con gli ingegneri. Alla fine ho messo insieme il giro giusto».
La seconda fila è tutta Red Bull: Max Verstappen (1’15’’509) e Alexander Albon (1’15’’954). Sono loro l’unica fonte di rischio per la coppia Mercedes. C’era molta attesa per la Ferrari, che nel Gran premio di Toscana sul circuito di proprietà celebra i mille Gp disputati e stasera a Firenze, nel cuore rinascimentale di Piazza della Signoria, festeggerà l’evento. Charles Leclerc è andato oltre le aspettative della vigilia raggiungendo il quinto posto, in terza fila davanti a Mercedes e Red Bull. Una bandiera gialla a fine Q3 (la Renault di Ocon fuori pista) ha dato una mano al pilota monegasco, che ha comunque dimostrato di saper arrivare al limite della vettura. «Sono andato oltre le aspettative - dice Leclerc -. Le quattro macchine che ho dietro hanno un miglior passo gara. Darò il massimo per tenerle dietro».
Male invece Sebastian Vettel, ormai proiettato verso la prossima stagione che lo vedrà salire sulla Aston Martin, l’attuale Racing Point. Il quattro volte campione del mondo si è fermato al Q2 con un modesto 14° posto. Le attese per la gara (il via alle 15,10 su Sky Sport F1 e Tv8) sono prudenti: un buon piazzamento di Leclerc e la zona punti per Vettel. Per il momento è difficile sperare di più.
Nella foto: una veduta dall'alto del circuito del Mugello
Commenta per primo.