Sport Mondiale Tennis (Mondiale)

Tennis, fenomeno Osaka. E non solo in campo

A 22 anni diventa la sportiva più ricca

Print Friendly and PDF

Le sono bastati due Slam e un anno da numero 1 delle classifiche per diventare a 22 anni la sportiva più pagata della storia. Naomi Osaka è un fenomeno del marketing prima ancora che dello sport. Nata in Giappone da mamma giapponese e papà haitiano-americano, si è trasferita con la famiglia negli Usa quando era bambina ma ha mantenuto la cittadinanza della madre. La doppia cultura, prima del doppio passaporto, l’ha resa un’icona per le giovani generazioni.

Poi, certo, c’è il talento: è diventata professionista nel 2014 ancora 15enne e ha vinto il suo primo torneo Wta nel marzo 2018 a Indian Wells. Da quel momento la sua carriera ha subìto un’accelerazione straordinaria, portandola nel giro di un anno a diventare la prima giapponese a vincere uno Slam e la prima asiatica al vertice del ranking.

Naomi aveva solo un anno quando Serena Williams nel ‘99 si aggiudicò il suo primo Slam. Diciannove anni dopo l’ha battuta in una contestata finale degli Us Open e pochi mesi dopo si è aggiudicata gli Australian Open.

Per gli sponsor è stato un colpo di fulmine. Le Olimpiadi di Tokyo hanno fatto da traino prima che il Covid-19 costringesse il Cio a posticiparle al 2021. Secondo la rivista Forbes, Osaka negli ultimi dodici mesi ha messo in banca 37,4 milioni di dollari (34,3 milioni in euro) tra premi in denaro e sponsorizzazioni, record mondiale per un’atleta. Il primato precedente apparteneva a un’altra tennista, Maria Sharapova, che nel 2015 guadagnò 29,7 milioni (27,2). La campionessa giapponese si colloca al 29° posto tra i 100 atleti più pagati, mentre la Williams è al 33° posto. È la prima volta dal 2016 che due donne si classificano nella top 100 (l’elenco sarà diffuso da Forbes la prossima settimana).

Il tennis è l’unico grande sport globale in cui le differenze di genere pesano poco sulle buste paga. Ed è pure lo sport in cui le donne guadagnano di più: Steffi Graf e Martina Hingins dominavano negli anni 90, mentre Sharapova, Li Na, Serena Williams e ora Osaka sono le sole donne a essersi classificate tra i 100 sportivi più pagati dal 2012.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/05/2020 19:44:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tennis (Mondiale)

Tennis, a Miami capolavoro di Sinner contro Bautista Agut: a 19 anni, prima finale in un Atp >>>

Sinner trionfa a Sofia e conquista il primo torneo Atp: è il più giovane italiano di sempre >>>

A Bibbiena l’unica tappa provinciale di Kinder, circuito promozionale giovanile di tennis nazionale >>>

Novak Djokovic positivo al test del coronavirus >>>

Tennis: Dimitrov positivo al Covid, salta la finale di Zara >>>

La federazione americana annuncia il taglio dei dipendenti >>>

Tennis: Fognini operato a entrambe le caviglie >>>

Tennis: Roland-Garros a fine settembre e non a porte chiuse >>>

Tennis, fenomeno Osaka. E non solo in campo >>>

Gaudenzi: "A metà maggio decideremo su tornei estivi" >>>