Lavori da fare nel vostro frutteto
Controllate le piante se vengono attaccate dagli afidi
Nel mese di maggio il vostro necessita di alcuni lavori: ecco le principali attività da svolgere per curarlo al meglio.
- Le piante vanno controllate per evitare l’insorgenza di afidi. Se rilevate dei focolai l’intervento deve essere tempestivo: utilizzate piretro naturale, questo eviterà l’accartocciamento delle foglie e cascole fiorali.
- Ricordatevi la potatura verde, evitate che la chioma assuma forme irregolari e squilibrate. Procedete anche con l’eliminazione sia di rami in sovrannumero e troppo vigorosi che di germogli superflui.
- Se volete potete continuare a piantare ulivi ancora per tutto il mese di maggio.
- Alla base dei tronchi di vite, pesco e ribes si formano dei succhioni. Eliminateli con molta cura.
Per evitare zappature periodiche che possono provocare danni involontari ai fusti è possibile predisporre la copertura del terreno del frutteto: la pacciamatura. Questa operazione evita la crescita delle erbacce e mantiene la terra fresca, poiché riduce molto l’evaporazione dell’acqua dal terreno. In questo modo le piante saranno in salute, si eviteranno lesioni del piede, e si assicureranno le migliori condizioni vegetative dell’apparato radicale. I materiali adatti per realizzare questa pacciamatura sono: il polietilene nero oppure il tessuto non tessuto. Il primo è del tutto impermeabile all’aria e all’acqua, il secondo si utilizza maggiormente per proteggere il terreno dagli infestanti.
Commenta per primo.