Notizie dal Mondo Attualità

Oltre un milione di semi al sicuro nella banca della biodiversità alle Svalbard

Deposito record nella base artica costruita nel 2008: consegnati 60.000 nuovi campioni

Print Friendly and PDF

La cerimonia, perchè di questo si è trattato, di una cerimonia solenne, si è svolta nella luce azzurra dell’inverno artico. Nel silenzio assoluto delle Svalbard, le isole norvegesi del Mar Glaciale artico, si sentivano solo gli scricchioli dei passi sul ghiaccio e un coro di voci maschili, a suggellare la grandiosità del momento. Al crepuscolo, centinaia di specie di piante provenienti da tutto il mondo sono state salvate dalla minaccia dei cambiamenti climatici: da oggi verranno custodite per sempre in quella che viene chiamata la «cassaforte del giorno del giudizio», un’Arca di Noè scavata in una montagna vicino a Longyearbyen, isola di Spitsbergen, circa 1.300 chilometri dal Polo Nord, dove vengono custoditi i semi della nostra diversità biologica. 

Deposito di massa

Sotto una nevicata leggera, bianco su bianco, le squadre delle banche dei semi arrivate da ogni angolo del mondo hanno portato il loro prezioso carico nel tunnel d'ingresso, mentre i nomi delle specie salvate venivano letti ad alta voce uno a uno prima di essere consegnati al futuro. I semi verranno custoditi nel cuore della roccia a -18 gradi centigradi, protetti dai ghiacci delle Svalbard e da un caveau di congelamento in grado di resistere anche in caso di eventi catastrofici o interruzioni di corrente. La preoccupazione per il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in corso hanno spinto istituzioni, governi e centri di ricerca ha effettuare il deposito più cospicuo dalla costruzione dell’Arca, nel 2008. Il caveau è nato infatti come polizza assicurativa definitiva per preservare la diversità delle colture mondiali, a rischio per le condizioni meteorologiche estreme, le guerre, gli incendi e altri eventi catastrofici, e mai come prima d’ora l’allarme climatico è stato così alto. 

Le nazioni e le istituzioni che «versano» i semi rimangono proprietari degli stessi e possono ritirarli in ogni momento. Nel 2015, ad esempio, sono stati «prelevati»  dalla banca artica alcuni semi di cereale di Aleppo, andati distrutti durante la guerra civile siriana, che oggi crescono rigogliosi in Libano. La «cassaforte» è stata costruita proprio per questo, per salvaguardare il DNA delle colture del mondo al fine di garantire una diversità di specie e colture tale da garantire abbastanza cibo sul pianeta e a ogni Nazione. 

L’ultimo deposito conta 60.000 nuovi campioni di semi, portando il totale a oltre un milione. «Arriviamo al momento giusto – ha commentato la premier norvegese Erna Solberg, che ha presieduto la cerimonia -. Questo è l'anno in cui i Paesi avrebbero dovuto salvaguardare il diversità genetica delle colture per raggiungere l'obiettivo delle Nazioni Unite di eliminare la fame entro il 2030». L’obiettivo si allontana, ma, almeno le catastrofi ambientali non potranno distruggere del tutto il patrimonio genetico delle colture mondiali.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
09/03/2020 21:48:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Gli Usa in allerta, in arrivo un’invasione di migliaia di miliardi di cicale dagli occhi rossi >>>

Oscar, trionfo di Oppenheimer e di Emma Stone che si rompe pure il vestito >>>

Anni di terrore e poi? "Carne rossa utile contro il cancro": lo studio che smentisce l'Oms >>>

"Netanyahu come Hitler e Mussolini". Le parole choc di Erdogan >>>

La Cina punta sui cani robot con mitragliatrice: così prepara la guerra del futuro >>>

L'Europa investe quasi 7 miliardi sull'idrogeno: i tre principali benefici per i cittadini >>>

Vietnam: una 'strada di fiori' per il capodanno lunare >>>

Cina rimuove massimo scienziato missilistico dal parlamento >>>

Ryanair fatta fuori dalle piattaforme online di acquisto di viaggi: il motivo dell'esclusione >>>

Netanyahu avverte: "Finché sarò premier non ci sarà nessuno Stato palestinese" >>>