Notizie dal Mondo Cronaca

Terrore sul London Bridge: due morti e dieci accoltellati

Il ponte è stato subito chiuso dalle forze dell'ordine

Print Friendly and PDF

Sangue e terrore a Londra, sul London Bridge, dove la polizia è intervenuta a seguito di una segnalazione di accoltellamenti nei pressi del ponte. Scotland Yard ha raccontato di come gli agenti abbiano ucciso l'aggressore che, armato di coltello e con una cintura esplosiva finta, ha seminato il panico sul London Bridge uccidendo due persone (almeno secondo le prime testimonianze della Bbc). 

La polizia ha confermato la matrice terroristica. Il killer era legato all'Isis ed era un ex detenuto, in libertà con il braccialetto elettronico.

Alcuni testimoni avevano parlato subito di almeno cinque feriti, probabilmente accoltellati dall'uomo freddato dagli agenti. Il corrispondente Mark White ha riportato questa testimonianza: "Un assalitore, riteniamo armato di un coltello, ha iniziato ad attaccare i passanti. È stata allora dispiegata la polizia armata. Riteniamo che il presunto assalitore sia stato colpito a morte". La polizia ha arrestato un altro uomo. La Metropolitan Police di Londra ha pubblicato sui suoi canali social gli ultimi aggiornamenti confermando l'intervento della polizia dopo la notizia di un accoltellamento nei pressi del London Bridge.

La British Transport Police ha chiuso la stazione nei pressi del ponte. Il primo ministro Boris Johnson ha detto di seguire con attenzione quanto sta avvenendo nella capitale, ringraziando le forze dell'ordine per il lavoro svolto fino a questo momento. Il ministero ha detto di trattare il fatto come "legato al terrorismo".

Il messaggio del sindaco

Il sindaco Sadiq Khan ha pubblicato una nota in cui ha chiesto ai suoi cittadini di "restare uniti di fronte al terrore". "La polizia metropolitana ha confermato che, come precauzione, questo orrendo incidente avvenuto sul London Bridge venga trattato come fatto legato al terrorismo", spiega Khan. "Resto in stretto contatto con la polizia metropolitana e vengo aggiornato sugli sviluppi. È stato confermato che nell'attacco ci sono stati dei feriti. Il mio cuore batte per loro, per le loro famiglie e per tutte le persone coinvolte" ha scritto il sindaco di Londra, spesso al centro delle polemiche legate proprio alla sicurezza.

Aggressore fermato dai passanti

John McManus, giornalista della Bbc, ha raccontato: "Camminavo sul ponte e ho visto diverse persone che lottavano con un uomo dall'altra parte della strada. Subito dopo è arrivata la polizia e ha sparato contro quell'uomo". Su Twitter alcuni video immortalano delle persone che, in abiti civili, bloccano un uomo tenendolo fermo a terra. Uno dei civili apparsi nel video si vede camminare con un vistoso coltello, insanguinato e probabilmente tolto all'aggressore.

L'allarme sicurezza per il London Bridge

Da molto tempo gli uomini delle forze dell'ordine e gli analisti del ministero dell'Interno hanno lanciato l'allarme sulla sicurezza del ponte dove è avvenuta la sparatoria. Come riporta la Bbc, il London Bridge è stato inserito come uno dei punti deboli della sicurezza di Londra, tanto da essere inserito come uno dei principali obiettivi di attacchi terroristici. Questo attacco ha riportato alla memoria quanto avvenuto nel 2017, quando un furgone investì dei pedoni.

notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
30/11/2019 06:30:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Usa, l’uragano Sally semina terrore sulle coste Sud orientali: 400 mila persone sfollate >>>

Libia, l’annuncio di Serraj: “Mi dimetto entro ottobre” >>>

Brasile: rogo distrugge l'85% del maggior santuario di giaguari del mondo >>>

Beirut, incendio nel palazzo progettato da Zaha Hadid e appena terminato >>>

Ora l’Oms fa retromarcia sul saluto: “Non toccatevi il gomito, è pericoloso” >>>

Scoperti su Venere possibili segnali di vita >>>

Gravi i due vice sceriffi feriti a Los Angeles >>>

Sgominato in Lituania un racket di allevamenti illegali e fatiscenti di cani di razza >>>

Tensioni Turchia-Grecia: Atene annuncia l’acquisto di 18 caccia Rafale >>>

Regno Unito, proprietari nei guai se il loro cane morde il postino >>>