Motori Auto

FCA: rivisto il piano industriale Alfa Romeo. Confermato quello Maserati

Per la marca del Biscione si punta sui Suv di medie e piccole dimensioni

Print Friendly and PDF

A poche ore dall’annuncio del sodalizio con i francesi di PSA, FCA ha presentato un nuovo piano industriale per Alfa Romeo. La casa del Biscione non sta raccogliendo i risultati commerciali auspicati: pertanto, la dirigenza ha rimesso mano pesantemente alla strategia di prodotto del marchio, che era stata annunciata a metà dello scorso anno.

Purtroppo, a essere sacrificate sull’altare della “razionalizzazione” saranno proprio i modelli più emozionali fra quelli che erano stati annunciati, ovvero le sportive GTV e 8C. Ma a sparire dai radar è anche la berlina compatta Giulietta che, secondo il nuovo cronoprogramma, non dovrebbe avere un’erede. Così come non ci sarà il Suv di grandi dimensioni, fratello maggiore della Stelvio, anch’esso più volte annunciato dal costruttore.

Ora il piano prevede l’esordio dei restyling di Giulia e Stelvio nel 2021 – di cui è peraltro atteso un aggiornamento tecnico imminente – e, sempre per lo stesso anno, il debutto della versione di serie della Tonale (le cui foto spia sono state pubblicate in rete qualche settimana fa), che sarà proposta anche con motorizzazioni elettrificate ibride plug-in.

Nel 2022, invece, sarà la volta di un inedito Suv di piccole dimensioni, precedentemente assente dai programmi di Alfa e che verrà declinato pure in edizione 100% elettrica: alla luce del definitivo matrimonio con PSA, il modello potrebbe avere base tecnica francese.

Le motivazioni di questo deciso cambio di rotta di Alfa Romeo sono riportate sulla slide che accompagna la nuova roadmap: riduzione degli investimenti precedentemente preventivati, minore estensione globale del portafoglio prodotto e necessità di una ridotta sovrapposizione con altri marchi del gruppo FCA, cioè con Maserati.

A dire il vero, l’unico modello realmente sovrapponibile, sarebbe potuto essere il Suv di grandi dimensioni dell’Alfa, simile per impostazione e ambizioni alla Maserati Levante. Tuttavia, il gruppo ha deciso di puntare maggiormente sul Tridente, brand potenzialmente più redditizio e per cui rimane valido l’ultimo piano industriale presentato.

Quest’ultimo include che tutti i nuovi modelli siano dotati anche di sistema di propulsione elettrica a batteria con autonomia estesa e ricarica rapida, nonché avanzati dispositivi di assistenza alla guida. La prima Maserati elettrificata sarà la Ghibli a propulsione ibrida, pronta al debutto nel 2020. Nello stesso anno, sarà presentato il primo modello interamente nuovo, una sportiva ad altissime prestazioni.

“I cambiamenti ai piani di portafoglio prodotti sono centrali per la strategia di miglioramento delle performance Maserati”, sottolinea in un documento ufficiale Mike Manley, a capo di FCA. E non potrebbe essere altrimenti visto che i risultati commerciali della marca modenese non sono eccezionali, come testimonia l’ultima trimestrale: consegne in calo del 48% e ricavi netti in flessione del 38%. Un andamento da invertire quanto prima possibile.

Notizia e Foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
09/11/2019 19:53:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Nuovo Opel Mokka: tutto ok nei test >>>

Sbarca in Europa il nuovo Toyota Highlander >>>

DS 3 Crossback E-Tense, comandi ergonomici ed energy saving >>>

Nuovi colori per la Citroën C1 >>>

Mazda lancia una gamma speciale per celebrare centesimo anniversario >>>

Home » News 539 NEWS La Renault Clio ha superato la Golf nelle consegne >>>

La Nuova Fiat 500 elettrica >>>

Nuova Opel Corsa >>>

Opel Grandland X: c'è anche la versione ibrido plug-in >>>

Porsche: fuori produzione l'ultima 911 >>>