Nella Valle dell'Aniene si trova Subiaco con i suoi splendidi monasteri
Un borgo alto-medievale, sovrastato dalla grande Rocca Abbaziale
Se state progammando una vacanza ne Lazio, vi consigliamo una visita a Subiaco è un piccolo comune dell’Alta Valle dell’Aniene, poco distante da Roma. Le cronache narrano che il paese nacque grazie a degli schiavi impegnati in quei luoghi per erigere un’imponente villa per Nerone. Anche l’etimologia del nome sembra derivi dal latino “Sublaquem” che indicherebbe “sotto il lago”, alludendo evidentemente ai tre laghi creati per volere di Nerone nella sua splendida tenuta. Due edifici religiosi cambiarono molto la storia di Subiaco rendendolo un centro di potere; si tratta dei monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica. Visitare il pittoresco borgo di Subiaco farà immergere il turista in atmosfere medievali.
Il Monastero di Santa Scolastica è l’unico superstite dei 13 fondati in questa zona da San Benedetto, risalente al 520 risulta anche il più antico monastero benedettino del mondo. Si tratta di un bel complesso dove spiccano alcuni elementi di interesse come il campanile in stile romanico ed i tre chiostri in stili rinascimentale, gotico e cosmatesco. Nel complesso è stato allestito anche un museo dove sono esposti oggetti che spaziano dalla paleontologia all’archeologia, dalla geologia alle scienze etnologiche.
Il Monastero di San Benedetto è un luogo stupendo per ritirarsi in preghiera, infatti il monastero sorge a 640 m.s.l.m., incastonato tra le rocce. E’ conosciuto anche col nome di “Sacro Speco” e la visita prevede l’ingresso alla chiesa superiore e alla chiesa inferiore; inoltre si può visitare la grotta dove S. Benedetto si ritirò per alcuni anni.
Commenta per primo.