Viaggi e Vacanze Italia

Sciare in Toscana: l'Abetone

Se ami gli sport invernali qui troverai il tuo paradiso

Print Friendly and PDF

L’Abetone, situato nella provincia di Pistoia a 1388 metri s.l.m., è famoso per essere meta di vacanze invernali. Il comprensorio dell’Appennino è formato da circa 50 km di piste per sci alpino, servite da 22 impianti di risalita e 18 km di piste per sci nordico. 

Se ami gli sport invernali qui troverai il tuo paradiso. Se invece non ti sei mai cimentato nello sci o in altre discipline simili potrebbe essere la giusta occasione per provare. Te ne innamorerai sicuramente. La soffice neve bianca, la natura circostante, il silenzio, la splendida Toscana … ottimi ingredienti per la tua vacanza invernale. 

Ma l’Abetone non è solo sci. Questa meta infatti è indicata per tutti gli amanti di sport alpini e anche per chi invece ama respirare la salubre aria di montagna, godendo del meraviglioso paesaggio invernale, senza dedicarsi allo sport.

Infatti per tutti quelli che non vedono l’ora di ammirare meravigliosi panorami, in completo relax, consiglio una visita ai vari Rifugi della zona. Tappe imperdibili anche per degustare piatti tipici della Toscana. La Selletta, la Baita del Pulicchio, il rifugio Ovovia e quello del Monte Gomito mettono a disposizione dei turisti bar, ristorante e self-service. Attendi i tuoi amici o la tua famiglia, impegnata sulle piste da sci, in uno di questi luoghi deliziosi e, se la giornata lo permette, gira lo sguardo verso il sole e inizia ad abbronzarti!

Se prediligi lo sci di fondo all’Abetone troverai due piste ad anello situate in una superficie di 15 km. Immerso in un contesto favoloso potrai lentamente gustarti il pittoresco scenario che la Toscana ti offre in inverno.

Le altre discipline possibili sull’Abetone sono: passeggiate con le ciaspole, gite in motoslitta e trekking sulla neve. Sono sicura che troverai lo sport che fa per te!

Una passeggiata con le ciaspole è l’ideale per ammirare la natura circostante, respirare aria pulita e prendere la giornata con uno spirito slow. Le foreste di faggi e abeti dell’Appennino Pistoiese e Tosco-Emiliano faranno da cornice alle tue bianche giornate. Lasciati guidare dal silenzio della montagna in inverno e intraprendi uno dei tanti percorsi con le ciaspole.

Notizia tratta da discovertuscany.com
© Riproduzione riservata
11/01/2019 16:11:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Italia

Da Ortona a Rocca San Giovanni: le spiagge più belle sulla Costa dei trabocchi >>>

Castiglioncello, l'aristocratica perla del Tirreno >>>

Brescia e i grandi laghi lombardi >>>

Le saline più belle d'Italia e tutte le informazioni per visitarle >>>

Ghizzano, il coloratissimo villaggio dell’arte >>>

Camminare fra sentieri e santuari: dalla Valle d’Aosta all'Austria >>>

5 tappe per scoprire Volterra tra arte e musei >>>

L'incanto dell'isola del Giglio, tra spiagge, fari e storia >>>

Dalle Cinque Terre a Ischia: 5 mete per un week end romantico >>>

Alla scoperta del lago Liscia, una “perla” della Gallura oltre le spiagge >>>