Rubrica Umbria

Todi è una cittadina medievale di una bellezza ed eleganza unica

Sorge in cima ad una collina a dominare l’incantevole valle del Tevere

Print Friendly and PDF

Nota come “la città più vivibile del mondo” (anche se i tuderti preferiscono chiamarla “città ideale”!), Todi è una cittadina medievale di una bellezza ed eleganza unica, che sorge in cima ad una collina a dominare l’incantevole valle del Tevere.

Situata a pochi chilometri da Perugia e Orvieto, la cittadina è circoscritta tra tre cerchia di mura (etrusche, romane e medievali) che racchiudono innumerevoli tesori.

Tra le cose da vedere a Todi, una delle vedute più belle è sicuramente quella di Piazza del Popolo, cuore pulsante della cittadina. Sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico che si contrappongono, con un effetto suggestivo, al complesso religioso.

Qui potrete ammirare il complesso del Palazzo Comunale, nato dall’unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori, forse il più bello dei tre e che fu terminato nel XIV secolo.

Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo, è caratterizzato da una lunga scalinata d’accesso e da una bella facciata romanica. Salendo le scale, dall’alto della gradinata, potrete scattare fantastiche foto dell’intera Piazza.

Poco distante, a circa 20 metri dalla piazza, si trova la Chiesa di san Fortunato dedicata al santo patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi e presenta un bellissimo affresco di Masolino da Panicale.

Non tutti sanno che... >>  Il frate poeta Jacopone Da Todi, autore delle Laude, divenne frate a 48 anni passando da una vita libertina ad una condizione di totale penitenza. Venne poi scomunicato e incarcerato all'età di 67 anni, a causa della sua opposizione all’elezione a papa di Bonifacio VIII. A distanza di secoli, Jacopone continua ad essere una figura discussa e piuttosto scomoda, al punto che sulla sua lapide fu volutamente anticipata di 10 anni la data della sua morte, così da stendere un velo sul periodo della sua scomunica

Tra i nostri suggerimenti su cosa vedere a Todi, non può mancare il celebre Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno di Bramante. Il particolare edificio presenta una struttura a pianta centrale sormontata da una bellissima cupola, e che ospita nell'altare al suo interno un’ antica immagine della Madonna, la quale, secondo la tradizione, era miracolosa.

Fonte e Foto tratte da bellaitalia.net
© Riproduzione riservata
10/01/2019 20:58:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Umbria

Cascia, la Città di Santa Rita >>>

Il piccolo borgo di Scheggino >>>

San Gemini >>>

Un borgo bello da visitare: Panicale >>>

Spoleto, una città ricca d'arte >>>

Campello sul Clitunno, i suoi castelli e il tempietto >>>

Torgiano e i Musei del Vino e dell’Olio >>>

La Rocca Baglionesca di Bastia Umbra >>>

Eremo di San Girolamo di Monte Cucco >>>

Gubbio, la città più antica dell'Umbria >>>