Il Pappagallo Cenerino
I Cenerini sono pappagalli che si affezionano molto ai padroni
Il Pappagallo Cenerino é originario dell’Africa, col nome scientifico di Psittacus erithacus Linnaeus. E un uccello di medie dimensioni, appartenente alla famiglia Psittacidae. Il suo nome richiama subito al suo aspetto fisico, al suo colore grigio cenere, accompagnato a punte di bianco e una coda, rossa o marrone a seconda della sottospecie.
I Cenerini Africani del Congo, ad esempio, sono pappagalli domestici ma di 35 cm di lunghezza, il loro grigio si accoppia con il rosso della coda e il nero del becco. La sottospecie del Cenerino Africano Timneh è più piccola, più scura, con coda marrone e becco color avorio.
I Cenerini tra tutti i pappagalli domestici sono i migliori imitatori, si affezionano molto ai padroni e tendono ad annoiarsi subito, per cui è necessario star loro dietro come fossero bambini. Hanno lunga vita e da anni, da oltre 4.000 anni, convivono con gli uomini. Ne esistono testimonianze sia per quanto riguarda l’antico Egitto, sia per Greci e Romani. Anche il Re Enrico VIII di Inghilterra tra tutti i pappagalli domestici, ha scelto un Cenerino.
Commenta per primo.