Notizie Locali Cronaca

Arezzo, minorenne indagato per propaganda razzista e terrorismo

Per lui disposto il collocamento in comunità

Print Friendly and PDF

Nella mattinata odierna, i Carabinieri del ROS, supportati dai militari del Comando Provinciale di Arezzo, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare del collocamento in comunità emessa dal G.I.P. del Tribunale per i minorenni di Firenze, nei confronti di un minorenne della provincia di Arezzo, indagato per reati legati alla propaganda e all’istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, oltre che per finalità di terrorismo (artt. 81 cpv., 604-bis, comma 1, lett. a e b, e 270-bis.1 c.p.).

Il provvedimento odierno scaturisce a seguito di una complessa manovra investigativa, diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze,  diretta dal Procuratore Dott.ssa Roberta Pieri, che ha consentito, attraverso una costante attività di web patroling, di riscontrare la presenza dell’indagato – attraverso il proprio profilo social – all’interno della galassia virtuale accelerazionista ed in particolare in alcune chat, nell’ambito delle quali si faceva costante istigazione all’odio razziale e alla commissione di gesti violenti. In particolare, venivano esaltate ideologie di matrice neofascista, neonazista, suprematista, xenofoba e accelerazionista, mitizzati episodi di attacchi armati negli istituti scolastici (i cosiddetti “mass shooting”) e promosso un marcato orientamento misogino, riconducibile ai dettami del movimento “Incel”, il quale mira a teorizzare la privazione dei diritti delle donne.

A seguito dell’ordinanza il minore sarà collocato presso una struttura comunitaria per intraprendere il percorso riabilitativo previsto. 

Redazione
© Riproduzione riservata
09/10/2026 14:42:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Furto da 5 milioni di euro alla sede di Cortona della Marchesi Antinori >>>

Sansepolcro, sequestrati 8 kg di marijuana: arrestata una coppia di conviventi >>>

Scontro tra un’auto e un’ambulanza del 118 ad Arezzo: quattro persone trasportate in ospedale >>>

Violento temporale in Valtiberina: albero cade sulla Sp47, strada liberata dai vigili del fuoco >>>

Controlli anticrimine in Altotevere, tre denunciati con attrezzi da scasso >>>

Ritrovato l’anziano disperso nei boschi del Casentino >>>

Arrestato falso Maresciallo dei Carabinieri a Terontola >>>

Arezzo Sviluppo e Camera di Commercio di Arezzo-Siena in lutto per la scomparsa di Stefano Meacci >>>

Tragedia a Pozzo della Chiana, 76enne trovata senza vita a bordo strada >>>

Ha perso la vita nell'auto finita contro il tronco di un albero in Casentino >>>