Notizie Locali Comunicati

A Pisa il dibattito sui rifiuti è aperto: ogni ATO smaltisca quello che produce

Ad Arezzo quando si comincia?

Print Friendly and PDF

Mentre a Pisa un consigliere regionale di maggioranza di Casa Riformista vota contro le convenzioni interambito e denuncia pubblicamente che il proprio territorio funge da "pattumiera della Toscana", ad Arezzo il tema della gestione dei rifiuti e dell'autosufficienza degli ATO continua a essere ignorato dalle forze politiche tradizionali. 

“Ogni ATO deve smaltire quello che produce”, sostiene Federico Eligi, consigliere regionale di Casa Riformista. Ad Arezzo, invece, questo dibattito non è mai entrato nell'agenda politica ufficiale. Eppure le liste civiche del territorio lo hanno posto più volte, inascoltate. Con Arezzo – Lista Civica delle Frazioni chiede che il tema della gestione dei rifiuti e dell'autosufficienza dell'ATO aretino entri finalmente nel dibattito del Consiglio comunale, con dati trasparenti e impegni verificabili.

“Quello che succede a Pisa ci deve far riflettere - sottolinea Alessandro Meucci, neo consigliere comunale eletto nella lista Con Arezzo – Lista Civica delle Frazioni -. Un territorio che riceve i rifiuti altrui per decenni paga un prezzo ambientale e sociale che nessun vantaggio economico può compensare. Ad Arezzo dobbiamo iniziare a fare questa domanda: sappiamo dove finiscono i nostri rifiuti e quanti ne riceviamo da fuori? Le liste civiche hanno provato a sollevare il tema, ma la politica tradizionale ha preferito non rispondere. È ora di cambiare approccio”.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/06/2026 09:23:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Una valle senza visione? >>>

Aboca Future Support: al via la prima edizione del progetto di borse di studio >>>

Tentativi di truffa via sms: il Comune invita alla massima attenzione >>>

Perché il nuovo Piano Strutturale Intercomunale non risponde alle sfide della Valtiberina? >>>

Fondi persi sulla sicurezza e mutui ventennali per i “tappeti da 3 centimetri” >>>

Amministrative 2027: Azione Umbria chiede una vera discontinuità a Spoleto e Città di Castello >>>

Alla Farmacia Ortalli di Anghiari nasce lo “Spazio Peso e Accrescimento” >>>

WWF: Approvato il calendario venatorio 2026-2027 della Toscana >>>

Foiano ritrova il cuore della comunità: in centinaia per la rinascita dei giardini “La Pista” >>>

Città di Castello, donato ad Asp Muzi Betti un moderno impianto di climatizzazione >>>