Giornata di festa a Montedoglio e nuova fase di gestione della risorsa idrica

Giovedì 11 giugno i presidenti di Regione Toscana e Umbria, Giani e Proietti
Un traguardo storico per la diga di Montedoglio e per il centro Italia. La recente entrata in esercizio ordinario dell’invaso tiberino ha sancito la piena operatività dell’infrastruttura, aprendo una nuova fase per la gestione della risorsa idrica al servizio dei territori di Toscana e Umbria.
Questo risultato sarà celebrato giovedì 11 giugno con una giornata di festa alla diga di Montedoglio: il programma prevederà gli interventi dei rappresentanti di EAUT per la descrizione delle caratteristiche tecniche dello sbarramento e della rete di adduzione, seguiti dalla degustazione dei prodotti delle aziende agricole locali che beneficiano dell’acqua dell’invaso. Alle 13.00, inoltre, sono in programma i saluti di Eugenio Giani e Stefania Proietti (presidenti, rispettivamente, di Regione Toscana e Regione Umbria).
All’evento sono attesi, oltre ai presidenti Giani e Proietti, anche Leonardo Marras e Simona Meloni (assessori alle politiche agricole, rispettivamente, di Regione Toscana e Regione Umbria), Filippo Boni (assessore alle infrastrutture della Regione Toscana), Simona Angelini (direttore generale dello sviluppo rurale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e Angelica Catalano (direttore della Direzione Generale per le Dighe e le Infrastrutture Idriche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), oltre a Simone Viti (presidente EAUT) e Andrea Canali (direttore EAUT).

Commenta per primo.