Notizie Locali Comunicati

Hantavirus in Toscana, Giani rassicura: “Nessun allarmismo”

Il presidente invita “a non assecondare un clima che può portare ad una eccessiva preoccupazione”

Print Friendly and PDF

Sull’Hantavirus nessun allarmismo. E’ il messaggio di rassicurazione che il presidente Eugenio Giani rivolge ai toscani.

Davanti alla stampa, questa mattina il presidente ha voluto confermare che non ci sono altre persone in Toscana sottoposte a quarantena precauzionale oltre alla cittadina di Firenze per la quale è scattata l’attivazione delle procedure di isolamento a seguito di una comunicazione ufficiale del Ministero della salute. E ha rassicurato riguardo ai rischi di contagio, precisando che: “Dobbiamo essere molto chiari, siamo su due situazioni completamente diverse”.

“L’Hantavirus – ha spiegato Giani -non è il Covid, per la trasmissione, molto più difficoltosa e anche lenta, occorre che abbia delle condizioni particolari, che ci siano i sintomi in essere. Conseguentemente lo scopo della quarantena è uno scopo precauzionale”.

Il presidente, invitando “a non assecondare un clima che può portare ad una eccessiva preoccupazione”, ha fatto notare “la grande capacità operativa” e “di efficienza” mostrata dagli operatori “che sono riusciti ad arrivare con rapidità e tempestività, appena c'è stato comunicato da parte del Ministero il nome e cognome della persona”. Ha sottolineato come le attività di monitoraggio e prevenzione siano svolte “in stretto collegamento con il Ministero, stretta sintonia di azione, in esecuzione di quelle che sono le disposizioni che arriveranno attraverso una circolare che nelle prossime ore, nei prossimi giorni sarà disposta e che noi osserveremo”.

Fornendo aggiornamenti sulle condizioni della donna attualmente in quarantena, la cui osservazione termina l’8 giugno, il presidente ha ribadito che la persona “è asintomatica ancora e” dunque “è evidente che non può contagiare altri”. “I medici mi dicono che già la prossima settimana, se continuasse a non avere alcun sintomo si potrebbe dare come positivamente sviluppata l'osservazione”, ha aggiunto Giani, che ha ringraziato la paziente per lo spirito di collaborazione che sta dimostrando.

Redazione
© Riproduzione riservata
12/05/2026 06:58:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lettera aperta a tutti i candidati alle elezioni amministrative 2026 del comune di Arezzo >>>

La Giunta Proietti lavora per risanare la sanità umbra >>>

Hantavirus in Toscana, Giani rassicura: “Nessun allarmismo” >>>

Centro culturale islamico Marsciano, l’opposizione chiede al Comune di fare chiarezza >>>

Ufficio Postale di Anghiari: la cittadinanza richiede a gran voce l'ATM Postamat >>>

Al via il cantiere dell’ex Terme Roseo a Bagno di Romagna >>>

“Giganti fragili”, a Citerna la mostra personale di Dario Ballantini >>>

Inaugurato a Trestina il restyling dell’ingresso e della biglietteria dello stadio comunale Casini >>>

Giornata aretina per il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni >>>

Successo a San Giustino per “Veloci in pista, sicuri in strada” >>>