Sport Locale Altri Sport (Locale)

A Bibbiena il terzo torneo della nazioni all'insegna dell'inclusione

Diverse saranno le comunità a giocarsi l'ambito trofeo

Print Friendly and PDF

Il Palacalcetto Casentino, in collaborazione con UISP Comitato Territoriale Arezzo APS, ha promosso il terzo Trofeo "Coppa delle Nazioni" nato dalla collaborazione tra la società sportiva Calcio 5 Casentino e le varie comunità del territorio di Bibbiena all’insegna dell’amicizia e dell’inclusione. Domenica 26 aprile 2026 dalle 19 alle 22 si svolgerà la finale di un percorso che ha coinvolto ben 12 squadre.

A giocarsi l'ambito trofeo saranno le comunità del Marocco, Bangladesh, Mali , Romania, Gambia, Guinea, Kosovo, Costa d'Avorio, Moldavia e le squadre di Italia e Italia del Sud (denominata ironicamente Regno delle Due Sicilie).
Francesca Nassini Assessora allo Sport commenta: “Ringrazio la UISP e il Pala calcetto con il suo Presidente Ciro Cuomo per aver promosso questa bellissima manifestazione che parla di socialità, sport e inclusione vera. Sono onorata che il nostro territorio sia promotore di un percorso che parla di sport e di pace. Domenica ci sarà un vincitore sportivo, per noi a vincere è la nostra comunità”.   

La società sportiva Calcio 5 Casentino si impegna da tempo affinché la pratica sportiva sia sempre più diffusa soprattutto tra persone di origini e provenienza diverse ma che credono nei valori dello sport.

Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione. Inoltre, svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto strumento di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo. Noi crediamo in questi valori e li portiamo avanti con forza all’interno della nostra comunitàracconta Luca Occhiolini che insieme al Presidente e al Consiglio (Giacomo Grini, Luca Zichella, santino Cusimano) porta avanti questo progetto all’interno del Pala Calcetto di Bibbiena.
 

C5C ovvero il Calcio 5 Casentino è un progetto che nasce dall’amicizia e dalla passione per il calcio. Così avviene che si possa sognare in grande e si passa all’iscrizione ai campionati UISP che porta a un successo dopo l’altro, al campionato di calcetto FIGC e a questo bellissimo torneo che coinvolge tutte le nazionalità presenti sul territorio del Casentino.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/04/2026 10:51:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Medaglia di bronzo per le ballerine della Maison della Danza alla Coppa Regionale CSEN >>>

Sport e disabilità, "In the dark" lancia una rete per favorire l'inclusione >>>

Trail del Falterona, successo tra i sentieri del Casentino: 300 atleti al via >>>

Gara di golf sabato 9 maggio al Golf Club Casentino di Poppi >>>

La Ginnastica Petrarca trionfa agli interregionali di Artistica Maschile >>>

Ginnastica Petrarca vola in serie B di artistica maschile >>>

Secondo turno della serie B di baseball per il Bsc Arezzo >>>

L’AKA Team Karate trionfa al Gran Premio Giovanissimi >>>

A Bibbiena il terzo torneo della nazioni all'insegna dell'inclusione >>>

Ad Arezzo la pallamano entra nelle scuole medie con un progetto strutturato >>>