Notizie Locali Politica

PFAS in Toscana, maxi-indagine su scarichi, emissioni, rifiuti attività produttive

Barontini: un’azione concreta e innovativa

Print Friendly and PDF

La Toscana compie un passo deciso nella lotta all’inquinamento da PFAS, sostanze chimiche utilizzate in numerosi processi industriali e prodotti di uso quotidiano per le loro proprietà idrorepellenti e antiaderenti. La Giunta regionale, nella seduta del 13 aprile 2026, ha approvato una delibera strategica che avvia un’ampia indagine conoscitiva sulla presenza di queste sostanze nelle principali matrici ambientali – acque, aria e rifiuti – con un focus mirato sui comparti produttivi più rilevanti del territorio: la loro elevata persistenza nell’ambiente e la capacità di accumularsi negli organismi viventi li rende infatti una criticità rilevante per la tutela degli ecosistemi e della salute umana.

“Si tratta di un’azione concreta e innovativa - dichiara l’assessore regionale all’ambiente, David Barontini - che ci permette di rafforzare in modo significativo la nostra capacità di conoscere, prevenire e intervenire su una delle sfide ambientali tra le più complesse dei nostri tempi.  Estenderemo il monitoraggio anche ai gestori del servizio idrico integrato, in linea con le più recenti indicazioni europee che evidenziano l’importanza di intercettare gli inquinanti fin dall’ingresso nelle reti fognarie”.

L’obiettivo è chiaro: costruire una mappatura puntuale delle fonti di contaminazione da PFAS, rafforzare i controlli e porre le basi per future misure di riduzione alla fonte. L’indagine analizzerà in modo sistematico scarichi idrici, emissioni in atmosfera e rifiuti, contribuendo a migliorare la qualità delle informazioni disponibili e l’efficacia delle politiche ambientali regionali.

In una prima fase, le attività interesseranno prioritariamente le aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), con particolare attenzione ai settori della depurazione delle acque civili e industriali, gestione e trattamento dei rifiuti, lavorazione del cuoio, industria della carta e del cartone, comparto tessile e altre filiere produttive in cui è noto l’impiego di PFAS.

Il percorso sarà guidato dalla Direzione regionale tutela dell’ambiente ed energia, con il supporto tecnico di ARPAT, che curerà campionamenti, analisi e definizione delle metodiche operative. Le imprese saranno coinvolte in una logica di collaborazione, attraverso un confronto costante con le associazioni di categoria per condividere dati, esperienze e criticità.

Parallelamente, la Regione investirà nel rafforzamento delle capacità analitiche di ARPAT, grazie all’acquisto di nuova strumentazione già finanziata, per garantire controlli sempre più accurati e tempestivi.
La delibera riporta, inoltre, i metodi di campionamento e analisi di riferimento per i PFAS, un tassello fondamentale per uniformare le misurazioni e i controlli.

“Questa delibera - sottolinea Barontini - è la prima risposta alla mozione del Consiglio regionale approvata all’unanimità e a prima firma dei consiglieri Irene Galletti e Luca Rossi Romanelli, che ringrazio per l’attenzione sempre altissima ai temi ambientali e alla tutela delle risorse naturali. E’ un provvedimento – conclude – che pone la Toscana all’avanguardia a livello nazionale, scegliendo la strada della conoscenza e della prevenzione per proteggere cittadini, territorio e futuro delle nostre comunità”.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/04/2026 13:48:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Lorenzo Roggi nel consiglio direttivo di Confservizi Cispel Toscana >>>

Le amministrative sono alle porte: ecco cosa vogliono i cittadini di Arezzo dal nuovo sindaco >>>

La Regione Umbria approva la legge regionale per il Centenario Francescano >>>

Centri ricreativi ed estivi a Umbertide: mantenute invariate le tariffe per famiglie e bambini >>>

Ciclopedonale dell’Arno tratto di Poppi, si inaugura sabato 16 Maggio >>>

Il presidente della provincia di Arezzo Alessandro Polcri all'assemblea generale dell'Upi >>>

Governatori regionali: Stefania Proietti al sesto posto ed Eugenio Giani al settimo >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Città di Castello >>>

Sondaggio amministrative Arezzo: in testa il candidato del centrodestra Comanducci con il 43% >>>

Il Valdarno "ci mette la faccia": campagna di comunicazione per il punto nascita della Gruccia >>>