Notizie Locali Politica

Bando per il comandante della PM: selezione rigorosa e rispetto della legge i principi ispiratori

Il Tar ha dato ragione al comune di Arezzo

Print Friendly and PDF

“Quando le cose sono fatte bene, con ponderazione e soprattutto nel doveroso rispetto della legge, trattandosi di atti di una pubblica amministrazione, non possono che trovare riscontro positivo nelle pronunce dei magistrati. Esprimo quindi profonda soddisfazione per la decisione del Tar Toscana che conferma, in modo inequivocabile, la piena legittimità e il corretto operare dell’amministrazione comunale nella definizione del bando di concorso per il nuovo comandante della polizia locale”.

Commenta così l’assessore al personale Giovanna Carlettini l’ordinanza depositata dalla prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Toscana e relativa al ricorso presentato dal sindacato Csa regioni autonomie locali contro il Comune di Arezzo. In particolare, il tribunale ha riconosciuto che la procedura adottata è conforme alla normativa vigente, che le prove concorsuali previste sono idonee a garantire i requisiti di partecipazione e ad assicurare una selezione rigorosa, al fine d’individuare un profilo dotato di tutte le competenze necessarie per guidare il corpo. La stessa esperienza pregressa nel settore specifico della polizia locale può trovare adeguato riconoscimento attraverso il punteggio attribuito ai titoli.

“Le eccezioni preliminari che abbiamo sollevato – precisa Carlettini – presentano quindi ‘apprezzabili profili di fondatezza’. In attesa che questi vengano approfonditi nella successiva fase di merito, il rigetto del ricorso cautelare sostenuto da tali motivazioni, con condanna del ricorrente al pagamento delle spese legali, attesta l’infondatezza delle critiche mosse al Comune, sgombra qualsiasi nube sollevata pretestuosamente in questi mesi con ‘motivazioni’ tecniche o perfino politiche e restituisce serenità a una procedura fondamentale per la sicurezza della città. Ringrazio in conclusione gli uffici per l’ottimo lavoro svolto che conferma la loro grande professionalità”.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/03/2026 12:30:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Regione Umbria: 500 mila euro per libri, scuole e nuovi progetti educativi >>>

Calendario scolastico 2026/2027: in Umbria le lezioni inizieranno il 14 settembre >>>

Insieme per sempre: l’Umbria permette la tumulazione degli animali con i propri padroni >>>

PFAS in Toscana, maxi-indagine su scarichi, emissioni, rifiuti attività produttive >>>

La Toscana promuove le sue eccellenze al Vinitaly di Verona >>>

Il sindaco di Città di Castello Luca Secondi "blindato" da Pd regionale >>>

Torna dopo molti anni il soggiorno estivo dedicato ai cittadini over 65 di Umbertide >>>

Pronta la lista di Fratelli d’Italia per le amministrative del 24 e 25 maggio ad Arezzo >>>

Umbertide: inaugurata la prima Casa Funeraria dell’Alta Valle del Tevere >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Città di Castello >>>